Carte di credito gratis svizzera: canone e costi di gestione pari a zero

Il vantaggio offerto dal pagamento posticipato delle carte di credito ha inevitabilmente un costo, tanto per l’esercente quanto per il titolare, ma grazie a una serie di accordi, convenzioni o promozioni, viene offerta anche la possibilità di usufruire di normali carte di credito (o carte di credito con particolari servizi) senza dover sostenere alcun canone di gestione annua.

Quindi se si vuole annullare il peso sul proprio portafogli del canone della carta di credito bisogna accertarsi di possedere i requisiti richiesti (possesso di determinati pacchetti, conti o servizi) o di rientrare nelle categorie che beneficiano delle specifiche agevolazioni suddette.

Carte di credito gratuite in Svizzera accessibili a tutti

Indubbiamente il sistema più semplice che si ha per ottenere una carta di credito gratuita è quello che richiede l’acquisto di particolari pacchetti di servizi bancari o di risparmio, oppure di specifici conti correnti. Degli esempi sono offerti ad esempio dalla titolarità del conto formazione di Post Finance che dà accesso automaticamente ad una carta di credito senza alcun canone annuo.

Un altro esempio di carta di credito gratuita è quella della carta TCS Mastercard, che in più associa alle funzioni di carta di credito, altri vantaggi legati alla scelta di essere socio TSC (in questo caso si tratta di adesioni da effettuare nei periodi promozionali, per cui hanno carattere temporaneo).

Carte di credito accessibili alle categorie privilegiate

Una vasta gamma di carte di credito gratuite in Svizzera sono riservate soprattutto ai giovani, od a coloro che stanno affrontando un periodo di formazione. Sotto questo punto di vista si è dimostrata particolarmente prolifera di offerte soprattutto banca Ubs.

Va anche però specificato che la carta di credito non costituisce la struttura portante dell’offerta, quanto quella di un ‘benefit in più’ concesso a coloro che decidono di acquistare i pacchetti riservati (sempre a condizioni di norma agevolate).

Esempi pratici sono rappresentati dalla carta Ubs Campus ed in generale dall’acquisto dei vari pacchetti di “pagamenti e risparmio”. Nello stesso tipo di package, per coloro che non rientrano nella categoria giovani o studenti, è comunque previsto l’assorbimento del costo del canone annuo in quello di gestione dei servizi bancari.