Amazon gift card virtuali o fisiche: tipologie e funzionamento

Le gift card sono dotate di un grande vantaggio: la possibilità di un uso libero da parte del ricevente, che mette al riparo dal rischio di doversi cimentare in cambi di ordine e resi. Un aspetto positivo che si può ottenere anche tramite i buoni regalo Amazon, che sono disponibili sia nelle modalità “virtuali” (quindi essenzialmente rappresentati da codici da inserire al momento dell’acquisto) fino alla tessera plastificata caricata dell’importo desiderato (vedi anche Carte virtuali ).

[Senzanome]

Come funzionano per chi li regala?

Se si vuole donare un buono bisogna logicamente avere un account Amazon, quindi entrare nella sezione “Buoni Regalo” e scegliere il tipo che si vuole donare tra:

  • regalo tramite invio con e-mail (si può personalizzare l’importo e l’immagine, anche caricando delle foto, partendo da un minimo di 15 centesimi fino ad un massimo di 5000 euro); buono da stampare (caratteristiche simili a quello con e-mail);
  • gift card inviata per posta, che non ha costi di spedizione, e prevede la consegna della card Amazon, con importo che varia a seconda delle scelte fatte, partendo in generale da un minimo di 20 euro (per alcuni si parte da 50 euro a seconda dei tagli disponibili), fino ad un massimo di 200 euro, e biglietto personalizzato;
  • buono in cofanetto (qui si va dai 50 ai 200 euro con caratteristiche simili a quello per posta per la disponibilità dei tagli e l’invio è gratis).

Nel caso in cui si utilizzino quelli che permettono di personalizzare la cifra, è necessario indicarla nell’ultimo spazio dove è riportata la dicitura “altro importo”. Ad esempio, se si desidera regalare un buono (scegliendo come occasione la sezione compleanni), e si vogliono donare 10€ si dovranno ignorare i tagli già presenti e digitare “10” nell’apposito spazio, e quindi procedere come negli altri casi. Effettuato l’acquisto sarà Amazon a provvedere all’invio (a meno che non si scelga l’opzione con stampa). Il numero e l’importo dei buoni messi nel carrello sarà visibile fino a quando non si deciderà di chiudere la transazione. In molti casi è possibile ottenere degli sconti, che sono legati a promozioni di carattere temporaneo (vedi anche Amazon payments ).

Come funziona per chi li riceve?

Chi riceve più buoni li può usare ricaricando il saldo sul proprio account (il che li rende cumulabili), ed ha tempo 10 anni dall’emissione per poterli utilizzare. Indipendentemente che sia stato regalato un buono fisico (reperibili anche in numerosi negozi) o “virtuale” (facendoci rientrare anche quelli stampabili che vengono generati al momento dell’acquisto), bisognerà sempre utilizzare i relativi codici sopra riportati.