Amazon Prime opinioni: cos’è e quanto costa

Il risparmio degli acquisti fatti online deve essere facilmente quantificabile in funzione anche delle spese di spedizione, che ricadono quasi sempre sul consumatore finale e che possono incidere in maniera anche evidente.

Un fastidio che però non coinvolge i clienti che hanno attivato il servizio detto Amazon Prime, che permette di ottenere una lunga serie di vantaggi che vanno dalla consegna completamente gratuita all’accesso anticipato alle offerte. A questo si aggiungono promozioni dedicate solo a questa nicchia di clienti.

Come funziona?

Per accedere agli specifici servizi e vantaggi legati al programma Amazon Prime si sostiene un costo annuale di 19,99 euro. Questa sorta di abbonamento si rinnova in automatico ad ogni scadenza (vedi anche Pagare con Google Wallet). E’ possibile usufruire di un periodo di prova (solo se nuovi clienti) della durata di 30 giorni, al termine del quale si hanno due scelte: provvedere alla cancellazione da Prime, oppure lasciarla proseguire e pagare i 19,99 euro.

Per iscriversi ad Amazon Prime si deve fare una semplice registrazione, che darà automaticamente accesso ai vari servizi proposti ad ogni login.

All’interno del programma di Amazon Prime c’è anche la versione mobile Now, alla quale sono collegati altri servizi specifici che sono la consegna in un’ora (disponibile solo in alcuni cap) al costo di 6,90, oppure gratuitamente a partire da finestre di almeno 2 ore, in un intervallo che va dalle 8 di mattina alle 8 di sera.

I vantaggi collegati

Chi aderisce ad Amazon Prime riceve tutte le consegne che riportano il logo Prime in modo completamente gratuito. In più dove è disponibile si può ottenere la consegna, senza costi aggiuntivi in un giorno lavorativo. Si può anche scegliere, per le consegne urgenti, quella mattino a 5,99 euro oppure quella sera a 6,99 euro.

Per le offerte a tempo, si accede mezz’ora prima dell’asta, mentre per quelle Buy Vip, si inizia a fare gli acquisti dal giorno prima. Poi ovviamente c’è il Prime Day, che riserva tantissimi prodotti a prezzi scontatissimi, che non possono essere acquistati dagli utenti che non sono prime (da non confondersi con il Black Friday).

Conclusioni

Amazon prime conviene sicuramente a quegli internauti che acquistano molto sul web e che non vogliono avere pensieri sul calcolo della convenienza, acquisto dopo acquisto, non dovendo più considerare, indipendentemente dall’importo speso (vedi anche Carta di credito Ebay), le spese di spedizione aggiunte. Un ulteriore valore aggiunto per un e-commerce completo di tutti i vari articoli e dotato di un’ottima assistenza.