E’ possibile pagare su Amazon Italia con Paypal?

Di recente Amazon ha lanciato un servizio molto simile a quello proposto da alcune altre società tra cui Paypal, che è ancora oggi è considerato uno dei metodi di pagamento più utilizzati. Questo servizio di pagamento si chiama Amazon Payments, e prevede l’apertura di un account al quale collegare le varie carte di credito, prepagate, ecc, con le quali effettuare i pagamenti sui siti che sono collegati con questo metodo.

In attesa che questa modalità possa essere utilizzata anche sul sito di Amazon Italia per effettuare acquisti, vediamo se ad oggi, è invece meglio impiegare Paypal oppure preferire un’altra tipologia di pagamento.

Come fare il pagamento con Paypal?

Se si vuole procedere ad un acquisto tramite l’uso di Paypal è immediatamente necessario sottolineare che non si può effettuare su Amazon un pagamento diretto tramite l’account Paypal. Ciò non toglie che l’ostacolo possa essere comunque facilmente superato con ben due sistemi, che risultano essere uno più semplice ed immediato, ed un altro leggermente più “lungo”, visto che bisogna effettuare un passaggio in più. In entrambi i casi si va comunque ad utilizzare una ricaricabile. Vediamo nel particolare le due ipotesi:

  • la prepagata di Paypal: al momento di inserire nel proprio account di Amazon un metodo di pagamento, non si deve far altro che registrare la propria prepagata Paypal, ed al momento di effettuare gli acquisti, sincerarsi semplicemente che la dotazione della card sia sufficiente a coprire il costo complessivo dell’ordine (eventualmente comprensivo ove previste, delle spese di spedizione). Se non si vuole utilizzare un altro metodo, questo verrà scelto automaticamente nell’opzione 1-click, e suggerito con l’acquisto standard;
  • una qualsiasi prepagata (vedi anche Genius Card): in questo caso si deve semplicemente collegare la propria ricaricabile all’account Paypal, da usare per ricaricarla. Quindi si segue la procedura standard di registrazione su Amazon collegando logicamente il proprio conto alla suddetta prepagata.

Conclusioni

Il fatto che su Amazon non possa essere utilizzato Paypal, per effettuare i pagamenti direttamente dall’account, non impone ulteriori limitazioni che tra l’altro, come si è detto, possono essere superate facilmente.

Ovviamente c’è sempre le possibilità di impiegare gli altri sistemi, dai contanti (secondo quanto previsto dalle ricariche direttamente per l’account) alle varie carte di credito e/o di debito ampiamente accettate.