Bonifico Paypal: quanto costa?

E’ possibile ricaricare il conto Paypal con un bonifico? La risposta è positiva, e la procedura per farlo non è eccessivamente complicata, prevedendo sia l’uso del canale tradizionale (andando cioè allo sportello) che quello online con l’internet banking. La procedura è inoltre indipendente dal Paese di residenza.

Procedura

Il bonifico Paypal prevede una procedura ben precisa. Eccola nel particolare:

  1. la prima cosa da fare è quella di associare il proprio conto Paypal con un conto corrente. E’ fondamentale che il nome usato per creare il conto elettronico sia lo stesso che risulta sul conto corrente;
  2. fatta questa ‘associazione’ si deve selezionare la voce Portafoglio;
  3. una volta aperta la sezione si clicca su Ricarica Conto;
  4. a questo punto il sistema, in modo sicuro, genera un Iban virtuale che va annotato oppure stampato (in alto c’è l’opzione stampa).Questa procedura va ripetuta ad ogni bonifico di ricarica;
  5. l’iban ottenuto va usato per effettuare il bonifico dal proprio conto corrente online accedendo all’opzione “bonifici”, e usando i codici segreti della propria banca.

In alternativa è possibile recarsi alla propria banca e fare un ordine di bonifico allo sportello presentando il foglio stampato con tutti i dati necessari.

Quanto ci mette?

I tempi sono quelli di un bonifico in area Sepa, per quanto riguarda chi risiede in Italia. Paypal non applica costi in entrata ma bisogna prestare attenzione alle commissioni eventualmente applicate dalla propria banca. Vedi anche il sistema Moneta online .

Meglio usare la prepagata?

Se si richiede una prepagata Paypal, e la si evolve, a questa sarà associato un Iban permanente e unico. A questo punto si potrà ricevere un bonifico in entrata, si potranno effettuare bonifici in uscita, e si potrà disporre anche l’accredito dello stipendio o della pensione, senza dover più seguire alcun altra procedura.

L’importante è ricordarsi che evolvere la carta prepagata Paypal non corrisponde all’attivazione, ma si deve anche in questo caso seguire una procedura ben specifica, che permette l’identificazione certa del richiedente, tramite invio delle copie dei documenti e conferma dell’identità in modo digitale.

Conclusioni

Paypal ha stretto tantissimi accordi e consente di completare transazioni di vari miliardi di euro l’anno, ma si deve tener presente che non è un conto corrente. Tali transazioni vengono svolte grazie ad un unico conto aperto in una banca in Germania, e un sistema di riconoscimenti elettronici che fanno di Paypal un ottimo wallet ma non un prodotto che può sostituire un vero e proprio conto corrente.

Approfondisci le Alternative a Paypal.