E’ sicuro pagare alla consegna su Amazon Italia? I rischi del contrassegno

In Italia la percentuale di persone che preferisce ‘pagare alla consegna’ la merce acquistata online è molto più elevata rispetto all’estero (Francia, UK, Germania, Usa, ecc). Al di là delle motivazioni che spingono verso questa scelta considerata erroneamente come la più sicura, il numero di venditori seri ed affidabili che accetta il pagamento in contrassegno è molto basso.

In particolare, considerata la grande fetta di mercato che Amazon detiene tra gli e-commerce, può venire naturale dare per scontato che accetti questo sistema di pagamento, ma prima di vedere se sia o meno conveniente farlo, è bene vedere se ciò sia anche possibile.

Il pagamento alla consegna: le condizioni

I venditori che accettano i pagamenti alla consegna, generalmente in contanti, applicano delle commissioni sensibilmente più elevate rispetto alle altre modalità di pagamento, soprattutto per cautelarsi nell’ipotesi che il potenziale acquirente decida di non perfezionare l’acquisto, semplicemente non pagando la merce per la quale non ha ancora sostenuto il costo.

Quindi in senso assoluto non conviene mai pagare in contrassegno, che tra l’altro non è il sistema più sicuro, considerato che non è detto che sia tracciabile. Se mai si dovesse scegliere questo metodo di pagamento, a maggior ragione, si dovrebbe fare il controllo della merce prima di pagare il corriere. Con Amazon il rischio che si vada incontro a una truffa è del tutto assente, ma per quanto riguarda il pagamento con contrassegno rimane un ostacolo insormontabile.

Perché non conviene con Amazon?

Il problema di fondo è semplicemente che Amazon non accetta il contrassegno come metodo di pagamento (e non si tratta dell’unico escluso, visto che la lista dei sistemi non accettati è piuttosto lunga). Non rimane che utilizzare uno dei numerosi sistemi previsti, aggirando, seppur solo parzialmente, alcune limitazioni come ad esempio quelle legate all’uso di Paypal: l’account (o conto) non può essere infatti utilizzato direttamente, ma nulla impedisce di impiegare una delle carte Paypal (vedi anche Costi prepagata Paypal e Carta di credito Paypal) visto che dalle prepagate alle carte di credito, non ci sono problemi di sorta.

Come fare se invece non si vuole assecondare quanto prevede il regolamento del colosso americano riguardo al pagamento alla consegna? Non rimane che cercare (se esiste) il sito del venditore che propone un prodotto in vendita anche tramite Amazon, controllare sul suo sito le condizioni applicate (costo o prezzo e spese di invio e consegna) e sincerarsi che il contrassegno sia previsto.

Ovviamente, tutto questo, non è assolutamente consigliato in linea generale, ma sarebbe addirittura folle per i clienti che sono Prime. Inoltre il fatto che non sia possibile pagare con contrassegno non significa che non lo si possa fare in contanti: basterà ricaricare l’account Amazon, presso gli esercizi che prevedono il servizio.