Prestiti con cambiali: le cose da sapere per non sbagliare

Il settore del credito al consumo non può essere completamente separato dal trend economico e reddituale dei consumatori, per cui si verificano degli andamenti ciclici che portano in auge alcune tipologie che meglio rispondono alle esigenze del momento.

In questo quadro sono tornati molto apprezzati i prestiti cambializzati, perché veloci nell’ottenimento, e senza l’obbligo di presentazione di particolari garanzie. Per questa ragione, se fino a non molto tempo fa, si potevano trovare agenzie disposte a concedere dei prestiti cambializzati veloci solo nelle grandi città come Roma, Milano, Torino, Bari, ecc, oggi basta fare una ricerca per Regione e scoprire la presenza di punti anche nei centri più piccoli.

Quali sono le condizioni fondamentali dei finanziamenti con cambiali “veloci”?

Da un punto di vista formale c’è bisogno di pochissima documentazione, che serve principalmente per identificare il soggetto richiedente e la corrispondenza del suo nominativo con quello riportato sui documenti.

Nella maggior parte dei casi non è necessario presentare documenti reddituali (che comunque possono essere richiesti a discrezione della società finanziatrice o della banca) e non è generalmente necessario un garante (che tuttavia può essere richiesto in funzione dell’importo di prestito richiesto complessivamente).

Sulla durata ci si può accordare, ma difficilmente vengono accettate delle durate eccessivamente lunghe. Infine, nel caso di prestiti veloci, di norma la decisione sulla fattibilità (ed eventuale concessione della somma richiesta), non deve superare le 48 ore, oppure si rientra in una tempistica normale.

A chi rivolgersi?

A differenza delle altre tipologie di prestiti, quelli cambializzati permettono di rivolgersi a chiunque, compresi privati, familiari e conoscenti. In questi casi è consigliato rivolgersi a persone di fiducia o che si conoscono abbastanza bene, allegando anche una scrittura privata a dimostrazione del finanziamento.

Per quanto riguarda banche e finanziarie bisogna informarsi se ne contemplano l’erogazione, mentre la via più semplice è quella di rivolgersi alle agenzie specializzate. Molte di queste permettono un primo contatto online, ma bisogna poi passare necessariamente tramite agenzia per firmare le cambiali ed espletare le varie formalità.

Prima di rivolgersi ad un’agenzia bisogna informarsi sulla sua reputazione maturata nel tempo, e vedere se opera con le normali autorizzazioni, mentre è meglio diffidare di quelle che pubblicizzano l’erogazione di prestiti con cambiali a domicilio, con invio di un consulente dal richiedente.