Guida a Hype wallet: quanto costa e cosa offre

Il mondo di Hype non comprende solo le due carte Hype Start e Hype Plus, oppure il nuovo servizio finanziario denominato Credit Boost, ma è arricchito anche dal Wallet. Si tratta di un servizio di pagamenti che è gestito in realtà da un’altra società appartenente al gruppo Banca Sella, ovvero Axerve. Questo ‘portafoglio virtuale’ presenta subito una particolarità, in quanto il suo uso non è esclusivo solo con le carte Hype. Infatti, come si legge sul sito ufficiale, il servizio è accessibile:

Vediamo ora le principali caratteristiche ed eventuali limiti di Hype Wallet in modo da poter valutare correttamente il servizio offerto dalla banca biellese in base alle proprie necessità.

home page sito hype wallet

Indice articolo

Condizioni, requisiti e funzionamento

Per prima cosa rispondiamo alla prima logica domanda su Hype Wallet, ovvero: di che cosa si tratta? Di un portafoglio elettronico che consente di registrare nell’applicazione le proprie carte di pagamento, così da usarle per effettuare pagamenti ed acquisti. Se si ha una carta Hype questa è già preregistrata nell’applicazione, altrimenti si dovrà seguire la procedura per la registrazione (con inserimento del numero della carta, data di scadenza e codice di sicurezza CVV2). Come detto all’inizio la dematerializzazione delle proprie cards sarà però possibile solo su quelle carte che funzionano sui circuiti Visa e su quelli Mastercard.

Alla pari dei wallet più noti (ad esempio Apple Pay o Google Pay) quando si deciderà di fare un acquisto con Hype wallet si potrà procedere direttamente se si vuole usare la carta impostata come predefinita (a scelta del titolare). In alternativa bisognerà selezionare una delle altre cards registrate dando la conferma per il buon fine dell’operazione di pagamento.

E’ sicuro?

Sia nella fase di registrazione dei dati della carta che quindi viene dematerializzata su proprio device (nel senso che non andrà usata fisicamente), che in quella di utilizzo la sicurezza è garantita. Hype Wallet impiega infatti un linguaggio in codice crittografico per la trasmissione dei dati necessari, a cui si aggiunge l’uso del pin personale dell’utilizzatore (definito codice unico Pin). In questo modo anche se lo smartphone dove è stata installata l’app di Hype Wallet dovesse essere rubato o perso, non potrebbero essere effettuati pagamenti ‘fraudolenti’.

Come funziona la registrazione?

Dopo aver scaricato l’applicazione dell’Hype Wallet (opzione disponibile solo per chi ha sistema operativo iOs da almeno 6.0 in poi, oppure Android da almeno 2.2 in poi) si deve procedere ad una semplice registrazione per creare le credenziali personali di accesso. Quindi si dovrà decidere il pin (o codice unico Pin) per dare la conferma dei pagamenti, possibili solo dopo essersi loggati nell’app.

N.B. Il servizio clienti non conosce il Codice Unico, per cui se andasse perduto o dimenticato, l’utente dovrà tramite l’app (usando le funzioni in Gestione Utente) seguire la procedura per la rigenerazione di un nuovo codice personale Unico.

Se non si ha una carta Hype, prima di usare il wallet bisogna registrare almeno una carta, mentre il numero massimo accettato è di 5 in tutto. Le carte rimangono registrare nel sistema anche quando cessano la validità di utilizzo perché scadute. Per la rimozione si dovrà chiamare il numero di assistenza +39 015.24.34.677.

La registrazione delle carte con inserimento dei dati identificativi delle stesse è guidata. I tutto si conclude con la fase di verifica che avviene in modo automatico, tramite l’addebito figurativo (risulterà nei movimenti ma di fatto non sarà effettuato materialmente) di un centesimo sulla carta da identificare e verificare.

Come si usa il wallet

Se sono stati rispettati tutti i requisiti (ovvero installazione dell’app, registrazione e poi inserimento dei dati della carta successivamente verifica), il wallet è utilizzabile per effettuare acquisti, pagamenti ed anche donazioni ad enti convenzionati. Vediamo come fare.

Acquisti e pagamenti

Quando si vuole usare il portafoglio elettronico offerto da Axerve per effettuare un pagamento online ci si deve innanzitutto accertare di essere su un sito di e-commerce che riporta la dicitura “Paga con Hype” tra le varie opzioni di pagamento (in base ad appositi accordi con Axerve per l’uso del wallet). La procedura di pagamento per gli acquisti è semplice in quanto si dovrà cliccare sul banner che richiama Hype come opzione di pagamento, dare conferma e inserire il codice Unico Pin per concludere il tutto.

Tramite lettura del codice QR code da app si possono invece effettuare i pagamenti di bollette oppure quello dei biglietti di mezzi pubblici convenzionati. Anche in questi caso la procedura è abbastanza semplice. Nel particolare gli step da seguire per pagare una bolletta sono:

  • scegliere l’opzione di pagamento bollette per far attivare la telecamera una volta entrati loggandosi nell’app di Hype wallet;
  • quindi inquadrare il codice Qr code (facendo attenzione a rimanere nei margini indicati dall’app);
  • inserire il codice fiscale e l’indirizzo mail per la ricevuta di pagamento;
  • fare un controllo che sia tutto corretto, e quindi dare la conferma per il pagamento.

Discorso simile anche per l’acquisto dei biglietti dei trasporti convenzionati che può sfruttare anche il servizio di geolocalizzazione (che va attivato). Nel procedimento è in questo caso possibile scegliere anche il tipo di biglietto d’acquistare (ad orario, giornaliero, ecc)

Donazioni

Un discorso a parte va fatto per l’uso del wallet in caso di donazioni: entrando nello Hype wallet da Pc si trovano una serie di organizzazioni benefiche e no profit convenzionate. Se si desidera fare una donazione si dovrà solo:

  • cliccare sull’organizzazione alla quale fare la donazione, più precisamente sul pulsante Dona;
  • visualizzare con l’app scaricata sullo smartphone il codice Qr code relativo;
  • completare la procedura per effettuare il pagamento (scelta dell’importo, inserimento dati come codice fiscale ed e-mail, e conferma con inserimento del Pin personale).

Quali vantaggi con le carte Hype?

vantaggi hype wallet se si utilizzano carte prepagate hype

I servizi sono accessibili, come già evidenziato, a tutti coloro che decidono di registrare le proprie carte di pagamento, senza essere vincolati all’uso di una delle due versioni di carta Hype. Tuttavia se si ha una carta Hype il vero vantaggio sta nel fatto che la card è già registrata nel sistema, quindi l’uso può avvenire senza dover effettuare tutta la procedura di registrazione e di verifica.