Carta payback plus American Express o base: conviene pagare di più?

La carta Payback Plus American Express è un’altra possibilità che viene offerta dal colosso americano ai clienti che vogliono avere, allo stesso tempo, una carta fedeltà collegata al programma Payback e una carta di pagamento (quest’ultima con funzione a saldo oppure optional revolving sul circuito American Express). Ma che cosa offre come Plus rispetto alla versione base? Scopriamolo assieme.

esempio carta american express plus su sfondo rosso

Indice articolo

Le principali caratteristiche della carta

Partiamo subito col dire che tra la Carta Payback American Express e la carta Payback Plus American Express le similitudini sono molte di più delle differenze. Infatti al di là del look completamente differente (la versione Payback ‘base’ è blu mentre la Payback Plus è rossa), la vera differenza si ha solo nel criterio di conteggio dei punti che si accumulano nel catalogo fedeltà Payback: 1 euro ogni due euro spesi per la versione solo Payback e un euro e un punto per quella Plus.

Se quindi si guardano anche alle altre caratteristiche, tutto sommato come condizioni si ha addirittura un downgrade:

  • la versione solo Plus è gratis il primo anno e anche gli anni successivi se viene usata mentre la versione payback Plus prevede solo il primo anno gratis, mentre dal secondo si pagano 3 euro al mese, quindi con un costo fisso di 36 euro all’anno (che non sono annullabili);
  • il tan è lo stesso ma ovviamente il taeg, anche per il punto precedente, soprattutto nel caso di uso dell’opzione revolving, prevede un TAEG più elevato: TAEG: 14,31% per la versione solo Payback e 16,77% per la versione Plus.

Perché sceglierla?

Ma quali sono gli altri possibili plus che giustificano un pagamento maggiore per la card? Anche andando proprio sulla pagina del ‘Confronta le carte’ di American Express, come plus non se ne vedono perché entrambe le carte prevedono le seguenti caratteristiche:

  • la possibilità di prenotare voli, hotel e noleggi auto sul sito americanexpress.it/viaggi;
  • accesso al servizio clienti 24/7;
  • utilizzo (facoltativo) dell’app American Express, Contactless e ApplePay;
  • accesso al servizio di prevendite per l’acquisto di biglietti per i concerti;
  • copertura assicurativa per la Protezione d’Acquisto:questa prevede una tutela per 90 giorni per gli acquisti effettuati con la Carta Payback anche nella versione Plus peri furto o danneggiamento del bene acquistato;
  • copertura assicurativa Protezione antifrode in caso di uso illecito della Carta da parte di terzi;
  • carta gratuita sostitutiva, in caso di furto, smarrimento o danneggiamento;
  • accesso al servizio Express Cash SM: prelievo di emergenza di contanti su ATM.

Per quest’ultimo aspetto bisogna specificare l’attivazione facoltativa. Una volta attivato si potrà prelevare un massimo di 250 euro in Italia (altrimenti 500 euro all’estero) ogni otto giorni. La commissione di prelievo è fissa ed è pari al 3,9%.

N.B. Per maggiori info sulle assicurazioni è possibile accedere al seguente link (americanexpress.it/terminiecondizioni) dove si potranno vedere anche eventuali limiti ed esclusioni in modo da considerare appieno la convenienza di questa card a prescindere da recensioni sui forum od opinioni personali su Amex in generale.

Quali sono i requisiti per la richiesta?

Anche per quanto riguarda i requisiti che bisogna avere per richiedere una carta Payback Plus, non ci sono differenze rispetto alla versione solo Payback. Nel particolare tali requisiti sono:

  • avere la maggiore età;
  • essere iscritto al programma PAYBACK (se non si è iscritti bisogna quindi procedere alla registrazione come step primario);
  • essere residente in Italia oppure come alternativa avere un indirizzo di corrispondenza italiano;
  • avere un conto corrente bancario o postale appartenente al circuito SEPA (attenzione l’Iban non può essere quello di una carta prepagata);
  • avere un reddito annuale lordo che parta da almeno 11.000 euro.
persona che avvicina la carta al pos

La richiesta potrà essere fatta:

  • online (da sito);
  • al telefono parlando con un operatore American Express;
  • compilando i moduli presso un corner ufficiale American Express (bisogna fare attenzione poiché alcune promozioni sono applicate solo online).

N.B. Anche se non si ha la tesserina fidelity card si può procedere comunque alla sottoscrizione. Non appena ci si è iscritti a Payback verrà infatti assegnato un numero univoco che potrà essere visualizzato nel sito od in app ed introdotto quando richiesto per la richiesta della carta di credito.

Come funziona?

La carta Payback American Express Payback prevede la combinazione di carta di credito con quella di carta fedeltà, ma ci sono dei limiti. Per esempio per accedere agli sconti, nell’acquisto, collegati alla carta fedeltà Payback, questa va comunque presentata prima di procedere all’acquisto, per cui non si ha alcuno sconto diretto presentando solo la carta American Express al momento del pagamento perché il conto risulterà già chiuso e la carta verrà vista logicamente dal pos come una qualsiasi altra carta di pagamento.

Invece per quanto riguarda gli altri vantaggi questi saranno accessibili grazie proprio al circuito American Express a partire dall’accumulo dei punti avviene in modo automatico. Ovviamente si ha accesso alla raccolta dei punti anche per quanto riguarda l’acquisto presso altri esercizi che non sono partner di Payback.

Conclusioni

Tra la versione Carta Payback Plus e la versione non Plus di American Express le differenze sono minime, a eccezione del costo che può costituire una bella differenza, considerato che il solo vantaggio è legato alla velocità di raccolta dei punti solo per gli acquisti presso esercizi partner.