Bancomat clonato: come evitare la clonazione

Una delle truffe più utilizzate con l’uso delle carte di debito, è stata quella dello “skimming”, ovvero della clonazione della carta attraverso l’impiego dello skimmer, un apparecchio tecnologico in grado di leggere e copiare i dati riportati sulla banda larga della propria carta di pagamento. Questo apparecchio (le cui dimensioni si sono fatte via via sempre più ridotte), è installabile sia su un pos che su un Atm.

Bancomat clonato da pos

Il funzionamento è lo stesso della clonazione da Atm, solo che visivamente è più difficile da individuare, dal momento che la manipolazione di uno sportello Atm, con conseguente installazione dello skimmer, prevede l’introduzione di alcune modifiche che possono comunque essere notate da un occhio attento, mentre nel caso della clonazione del bancomat con il pos di norma questo viene tenuto nascosto o solo parzialmente in vista, per poter nascondere il ‘marchingegno’ collegato.

Clonazione del pin del bancomat

Fortunatamente ai truffatori non basta avere i dati presenti sulla banda magnetica, ma necessitano anche del pin (codice di sicurezza) associato alla carta per poter procedere a fare i prelievi. Per individuare il pin e collegarlo alla relativa carta usano due sistemi:

  1. il primo è quello della videocamera, camuffata ma installata in modo tale da poter leggere la tastiera dove avviene la digitazione dei numeri;
  2. attraverso la sovrapposizione di una tastiera fittizia (o nel caso del pos di una tastiera collegata allo skimmer direttamente) che permette la registrazione del pin.

Meglio bancomat a banda magnetica o chip per evitare la clonazione?

Degli studi fatti nel 2013 hanno dimostrato che questo genere di tecnologia ‘truffaldina’ funziona per leggere i dati sulla banda magnetica ma non è utilizzabile in caso di utilizzo del chip. Quindi va preferita sempre questa seconda alternativa.

Come difendersi dai rischi di bancomat clonato?

I consigli sono pratici e semplici da attuare e cioè:

  1. se un esercente tenta più volte di effettuare il pagamento strisciando solo la banda magnetica,e (eventualmente) tenendo nascosto il pos, bisogna chiedere che si proceda al pagamento comunque con il chip, eventualmente chiedendo l’annullamento della transazione. Inoltre si può chiedere che il bancomat venga messo a vista. Bisogna, infine, fare molta attenzione nel caso in cui venga richiesta la digitazione del pin su un tastierino separato;
  2. se l’Atm risulta danneggiato o diverso dagli altri usati, allora è meglio cercarne un altro, e se la banca è aperta, chiedere un controllo ai dipendenti;
  3. se viene effettuato un acquisto e si nutre un dubbio, bisogna contattare immediatamente l’emittente, il quale è anche in grado di dire se il pagamento è stato fatto con banda magnetica o chip. In caso di dubbi bloccare il bancomat chiamando l’apposito numero verde.

L’esperienza diretta di un nostro lettore

Kurt: in una ferramenta ho pagato col bancomat, ho notato che il commesso ha passato la mia carta nell’apparecchio prima una volta e poi una seconda. Dopo ha fatto anche un commento sull’apparecchio, quasi volesse darsi un tono, sul tipo “guarda qui”, avevo chiesto un bancomat piccolo e ce ne hanno dato uno grande come un commodore vic 20″. In effetti l’apparecchio non era sul bancone ma in uno scaffale dietro, e non ho potuto vedere se ci fosse qualche altro apparecchio collegato. Ok, magari una macchina puo’ non legger il bancomat al primo tentativo ed in una ferramenta superingombra puo’ non esserci posto sul banco per tutto, quindi sul momento non ho fatto commenti,pero’ io ho qualche sospetto che possano avermi clonato il bancomat.Come potrei regolarmi? Grazie mille dell’attenzione e saluti.

Mike risponde:Se il tuo dubbio è fondato dillo alla finanza, cos’altro potresti fare, irruzione nello scaffale del negozio? 🙂

Kurt: ringrazio tutti, mi par di aver capito che l’unica sia controllare spesso l’estratto conto ^_^;

Riguardo all’aver digitato il PIN, non sapevo che per fregarti dovessero farti digitare su una tastiera farlocca (ho capito bene?) Pareva normale, per fortuna 🙂

Anonimo 2: Si ma il pin lo hai digitato sul “vero” pos? Se sei sicuro di questo, dormi tranquillo.

Anonimo 3: Dorme tranquillo per cosa? i bancomat si usano anche senza pin in alcuni casi.

Mike: Se si parla di BANCOMAT allora si usa *SOLO* con il pin, se è una multifunzione con la modalità Visa(per esempio) allora è un’altra cosa. In questo caso che vada in banca e si fa bloccare la carta e ne richiede un’altra. E’ inutile stare a tormentarsi.