Conviene davvero il Bancomat evoluto di Webank?

La Banca online della Popolare di Milano mette a disposizione per i suoi correntisti una carta di debito internazionale, abilitata sui circuiti Bancomat, pagobancomat e Maestro. Quindi Webank bancomat può essere usato per fare prelievi e pagamenti all’estero ed ovviamente in Italia, ma qui, grazie all’uso degli Atm evoluti, può essere usato anche per fare versamenti di assegni e contanti.

Circuito Bancomat, pagobancomat e Maestro
Emittente Banca Popolare di Milano
Come si ottiene? online

Costi

Webank bancomat non prevede il pagamento del canone né il primo anno e né negli anni successivi. In più, disponendo il ricevimento dei documenti online, non prevede costi fissi, considerato che qualora venisse smarrito sia il blocco che la sostituzione sono comunque gratis.

Quindi quali sono i costi che effettivamente vengono applicati in caso di utilizzo? Vediamo nel dettaglio:

  • prelievi: tutti quelli effettuati in Italia e all’interno della zona Ue sono sempre gratuiti. Quelli invece fatti in zona extra Ue prevedono una commissione del 2% dell’importo prelevato, ma comunque con un minimo di 3,62 euro;
  • commissioni in divisa estera: prelievi e pagamenti in valuta differente dall’euro sono sottoposti a una commissione dell’1%;
  • commissioni per pagamenti effettuati tramite Atm di bollettini, imposte, tributi, ecc: da 0 a 2,5 euro a seconda del tipo di ricarica.

Limiti di spesa, quali sono?

Le carte di debito possono prevedere un plafond mensile massimo di spesa, oppure possono essere semplicemente ‘agganciate’ alla disponibilità di spesa di cui è fornito il conto al quale sono collegate. Considerato che nel foglio informativo non è riportato alcun limite o massimale di spesa, nel caso di Webank bancomat quindi la somma massima che può essere spesa dipende fondamentalmente dalla disponibilità concreta che di fatto si ha.

Controllo saldo e blocco carta

Sia sul sito, tramite l’internet banking, che in mobilità usando l’apposita app di Webank da scaricare gratuitamente, è possibile essere sempre aggiornati sulle spese e i prelievi che sono stati fatti tramite il bancomat. Se la carta di debito viene sottratta o smarrita si deve contattare immediatamente il numero verde 800822056 se si chiama dall’Italia, e +390260843768 se ci si trova all’estero. Vedi anche Cosa fare in caso di smarrimento carta di credito.

Conclusioni

Webank bancomat è realmente una carta di debito evoluta, che può essere controllata in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, facile da usare ed ampiamente accettata anche all’estero. Vedi anche Costi e convenienza della carta di debito Mediolanum.