Open, Prefix o spread decrescente: Mutuo Ubi Banca fino a 50 anni

La sezione che Ubi Banca riserva al mutuo è molto ricca di soluzioni, che comprendono, oltre al tipico finanziamento destinato all’acquisto, ristrutturazione o sostituzione di un altro prodotto, anche valide proposte per il consolidamento debiti e per esigenze di liquidità.

Tipi di mutuo Fisso, Variabile, Misto
Promozione Online 100 euro in regalo da spendere su Ticket One per chi apre un conto corrente online Ubi

Ovviamente la parte più interessante è quella dedicata all’acquisto della propria casa, con alternative e spread molto competitivi: dal tasso fisso al tasso variabile, da quello misto a quello indicizzato con cap, fino a quello strutturato con opzione di cambio (Ubi Banca Mutuo Open), è praticamente impossibile non trovare la giusta combinazione di modalità di rimborso (vedi anche Prestiti con cambiali), convenienza, percentuale di finanziabilità, ma anche di protezione (grazie alla polizza facoltativa BluMutuo).

Tipologie dei mutui proposti

Prima di fare una panoramica sulle alternative proposte, bisogna fare una precisazione: al momento non è prevista la possibilità di ottenere un mutuo 100%, il che non costituisce una mancanza vera e propria, ma più che altro una scelta chiara di non allinearsi con il lato dell’offerta che permette queste percentuali di copertura del prezzo di acquisto di un immobile, a totale detrimento della convenienza.

Le alternative che Ubi Banca propone sul mutuo sono quindi:

  • il classico Tasso fisso: le finalità possono essere acquisto, ristrutturazione e surroga. Lo spread massimo applicabile è di 4,5 punti, mentre tra le spese accessorie abbiamo l’istruttoria (inferiore all’1%) e le spese di incasso rid ferme a un modesto 1,5 euro, ed in più non c’è alcuna spesa ricorrente di gestione pratica. Come durata minima e massima abbiamo un canonico intervallo compreso tra i 5 e i 30 anni, ed un massimo finanziabile fino all’80% del valore dell’immobile. Questo mutuo permette di sospendere il pagamento delle rate per un massimo di 18 mesi, e di modificare una volta l’importo della rata per renderla più sostenibile (vedi anche Rata del prestito troppo alta);
  • il Tasso Variabile puro: le condizioni accessorie sono in linea con il tasso fisso (compreso lo spread massimo), ma con durata massima che può arrivare fino a 50 anni, mentre per il parametro di indicizzazione si può scegliere l’Euribor a 3 mesi oppure quello Bce. Qui risulta interessante una politica perfettamente allineata tra le due alternative a livello di spread.
  • il Mutuo Sempre Light: sempre un tasso variabile, ma con la particolarità di utilizzare un tasso finito decrescente (che inizia a diminuire dal quinto anno, con l’andamento della riduzione sullo spread che è in funzione della durata del mutuo) ed una durata che può arrivare fino a 50 anni. Questo mutuo è particolarmente adatto per chi vuole approfittare del tasso variabile, e che in più voglia contenere gli effetti di eventuali rialzi dei tassi, senza tuttavia dover pagare di più all’inizio per l’applicazione di un tetto massimo. Le varie condizioni sono in linea con il classico a Tasso fisso del quale riprende anche le opzioni di maggiore flessibilità, ovvero la sospensione o modifica delle rate da rimborsare;
  • Replay: il tasso è sempre variabile ma la rata resta costante per tutta la durata, quindi ciò su cui si agisce in caso di variazione dei tassi, è la durata;
  • Mutuo Prefix, che sfrutta il tasso misto con in più l’aggiunta del cap. Il primo anno è fisso, poi si passa al variabile comunque protetto dal Cap. Rispetto agli altri, prevede una durata che va da 10 a 25 anni, e lo spread massimo è di 2,90 punti percentuali;
  • Mutuo Open: il tasso è sempre misto, ma la vera particolarità sta nel fatto che alle scadenze si può decidere se passare dal fisso al variabile e/o viceversa. La durata massima può arrivare fino a 50 anni, mentre per lo spread è previsto un cambio di tasso tra il primo biennio e quelli successivi, ma comunque non superiore a 4,5 punti base.

Conclusioni

Tanti prodotti, tante opzioni, massima apertura alla flessibilità e costi accessori molto contenuti. Tutti aspetti che rendono complessivamente l’offerta di Ubi Banca Mutui tra le più interessanti del mercato.