Carta prepagata Playstation: caratteristiche, costi e condizioni

Come riuscire a caricare il portafoglio della Playstation senza dover usare la propria carta di credito?

Il miglior sistema è sicuramente rappresentato dalla psn card, ovvero una prepagata usa e getta che permette di trasferire, tramite il riscatto del codice sopra riportato, il credito caricato così da procedere all’eventuale acquisto. Esistono tante taglie differenti e modalità diversificate per poterle acquistare, vediamo quali.

Le prepagate per Playstation “fisiche”

Queste sono acquistabili nei negozi specializzati nella vendita di prodotti elettronici e tecnologici (come Mediaworld) o le grandi catene di negozi. Si trovano con grande facilità anche nei grandi e-commerce come Amazon, dove non è possibile riscattare i voucher gratis, ma si ottengono anche degli sconti interessanti (vale sia per le Psn card che per quelle dell’abbonamento al servizio Playstation Plus).

In tutti i casi si acquistano tessere fisiche, di importo prepagato di 20 o 35 euro, che riportano dei codici, che vanno riscattati nell’apposita sezione (riscatto codice) presente nell’area dello store di Playstation, e nella gestione del portafoglio. E’ indispensabile avere un account, quindi se non si è registrati, bisogna prima farlo e poi procedere con la ricarica del credito (vedi anche Carta Regalo).

Acquistando alcuni prodotti collegati alla Playstation (vedi anche Acquisti su Playstation Store), è possibile avere come benefit proprio una psn card per l’acquisto consequenziale di contenuti oppure per la sottoscrizione dell’abbonamento. Nel caso di acquisto online di tessere fisiche bisogna fare logicamente attenzione ai costi di spedizione, altrimenti è meglio andare in un negozio fisico.

Le prepagate generate online

Ci sono dei siti che permettono di ottenere immediatamente il codice, recapitato online, e creato con i cosiddetti ‘code generator’. I tagli in questo caso sono di 20 euro, 35 euro ed anche 70 euro. Ci sono vari siti (come psncard.it), e per l’acquisto online si possono usare carte prepagate, paypal e portafogli elettronici.

L’acquisto da Lottomatica

Infine c’è la possibilità di acquistare credito, sempre da usare con riscatto dei codici, tramite le ricevitorie Lottomatica. I tagli delle psn card in questo caso sono di 10 euro, 20 euro o 50 euro.

Conclusioni

Le alternative non mancano, ed uno dei principali vantaggi che si hanno con le psn card è che si può dotare il portafoglio della Playstation con il credito strettamente necessario all’acquisto che si vuole fare (associando la carta di credito si lascia invece a disposizione il plafond del saldo residuo presente sulla carta stessa).

E’ infine fondamentale fare attenzione alla scadenza, che di norma è di 12 mesi, dalla data in cui il codice è stato generato (come nel caso di Lottomatica od i code generator).