Costi e caratteristiche della carta PAYBACK American Express

La carta Payback di American Express nasce dalla collaborazione con il programma fedeltà Payback, che permette di accumulare punti sulla spesa effettuata con la carta di credito presso gli esercizi convenzionati, come avviene con una normale carta fedeltà, senza l’obbligo di presentare la ‘tesserina’ stessa, oppure raddoppiando la raccolta punti nel caso in cui si dovesse presentare anche la tessera Payback.

Circuito American Express
Emittente American Express
Come si ottiene? Online

Come funziona la carta Payback American Express?

Una volta registrati al programma fedeltà Payback, e richiesta la carta di credito versione PAYBACK American Express basterà esibirla presso gli esercizi convenzionati per raccogliere punti: 1 per ogni 2 euro di spesa. Se in più il pagamento viene effettuato proprio con la stessa carta di credito (vedi Carte di credito sicure), allora si accumulano doppi punti nel programma fedeltà.

Inoltre quando gli acquisti vengono fatti al di fuori dei partner convenzionati con il programma Payback, sempre utilizzando la propria carta di credito American Express Payback (purché ci si sia registrati al programma Member rewards), anche i punti accumulati per il programma fedeltà di Amex possono essere convertiti in punti Payback (e spendibili quindi come e-coupon che danno luogo a sconti, oppure per ottenere premi).

Requisiti per richiedere la carta PAYBACK American Express e costi

Per prima cosa, come già accennato, bisogna essere registrati al programma Payback (la richiesta della tessera necessaria per la registrazione va fatta online ed è gratuita). Quindi si può richiedere la versione della carta di credito direttamente, possedendo come requisiti necessari e cioè: aver raggiunto la maggiore età, essere residente in italia, avere un conto corrente postale o bancario, ed avere un reddito documentabile di almeno 13 mila euro lordi annui.

La carta non ha un costo di gestione annuale, con una sola condizione, ovvero l’uso per almeno un acquisto per anno solare (altrimenti si pagano 10 euro di canone annuale). L’anticipo contante prevede una commissione di 3,9%, e valgono le stesse condizioni, come le coperture assicurative viaggi e acquisti, previste per la Amex standard.

Opinioni sulla carta payback American Express

Considerato che si tratta di una normale carta di credito a saldo, con zero costi di gestione, e la possibilità di recuperare parte della spesa effettuata, senza grandi limitazioni, rappresenta un buon sistema di pagamento, completo dal punto di vista anche dei servizi accessori, adatto anche a coloro che utilizzano poco i pagamenti elettronici, oppure che preferiscono usarli per gli acquisti online (vedi Carta acquisti online).