Pagare con carta di credito: tra sicurezza e convenienza

La limitazione dell’uso del contante sta spingendo sempre più verso la moneta elettronica, che costituisce il metodo più veloce e sicuro sia per poter effettuare acquisti online che presso i vari esercenti.


In particolare con il pagamento con carta di credito si riesce ad usufruire di una serie di servizi che altrimenti sarebbero preclusi: un esempio si ha con il noleggio di auto e furgoni, ma anche per alcuni tipi di viaggio, come le crociere, dove l’associazione della carta di imbarco con una carta di credito esclude l’obbligo di dover versare somme elevate per caricare il proprio badge. Quindi l’uso della carta di credito in alcuni casi conviene, in altri è opportuno, ma in generale è sempre consigliato per sicurezza e praticità.

Il pagamento con carta di credito sicuro, online e non

Il rischio di clonazione di una carta non sussiste nel caso in cui si utilizzi una tessera dotata di microchip. Quindi se si è titolari di una carta che non si è ancora adeguata alla tecnologia chip&pin è un’ottima iniziativa richiedere il cambio alla banca. In molti casi si è portati ad attendere la scadenza naturale della durata di vita della carta stessa, ma ciò rappresenta un comportamento rischioso da evitare assolutamente, in quanto non esistono forme di prevenzione valide al 100% che impediscano la trascrizione dei dati riportati sulla banda magnetica per un uso fraudolento (soprattutto nel caso di pagamento con carta di credito non andato a buon fine).

Per i pagamenti online con carta di credito, si ha massima sicurezza solo se questi vengono effettuati sui siti criptati (che sfruttano cioè gli indirizzi https e che presentano un ‘lucchettino’ in basso a destra). Inoltre è sempre necessario attivare il servizio 3D secure code: è gratuito e garantisce anche un abbassamento dell’applicazione della franchigia per il titolare della carta di credito.

Ed infine non bisogna sottovalutare il servizio di sms o di e-mail alert (quest’ultimo è praticamente sempre gratuito, in quanto non sono previsti i costi del messaggio). Ovviamente si tratta di accorgimenti molto utili, che però non hanno alcuna efficacia se la carta di credito non viene usata con buon senso ed un minimo di accortezza.

Quando il pagamento con la carta di credito conviene

Per alcuni è già un vantaggio poter posticipare il pagamento delle spese fatte al mese successivo o di poter addirittura frazionarne il costo senza dover richiedere un vero e proprio finanziamento, come per le carte revolving. Ma ci sono dei casi in cui la carta di credito si conferma anche conveniente dal punto di vista economico, permettendo di risparmiare su alcune spese (come ad esempio quelle di spedizione per gli acquisti online) o di ottenere dei bonus da sfruttare nel trading o nel gioco online (ad esempio tramite Paypal), sicuramente non indispensabili, ma comunque molto spesso ampiamente utili.