Netflix o Infinity – Confronto su contenuti e sistemi di pagamento

Che cosa hanno in comune Netflix e Infinity? Entrambi sono servizi di streaming di numerosi contenuti on demand (programmi tv, serie e film, ma anche documentari), e offrono un mese di prova gratuito e rinnovo automatico del pagamento di mese in mese (fino a eventuale blocco da parte dell’utente).

Ovviamente sul piano degli abbonamenti, ma anche degli stessi contenuti ci sono invece delle differenze più che apprezzabili, che dovrebbero rendere più semplice decidere se usare i servizi di Netflix o Infinity.

Cosa offre Netflix

Netflix è un colosso statunitense che ha consolidato negli anni la propria esperienza prima di approdare in Italia. Nonostante la sua presenza nello stivale sia abbastanza recente, vanta un pubblico di tutto rispetto, come dimostra anche l’arricchimento del proprio “palinsesto” che ha attuato negli ultimi mesi.

E’ possibile vedere i contenuti, senza limiti di numero e senza interruzione, su più dispositivi (il cui numero è determinato dal tipo di abbonamento scelto) che potranno andare dal pc, allo smartphone alla smart Tv. Per poter provare la qualità e le caratteristiche dei programmi fruibili, si dovrà scegliere un piano di abbonamento (tra tre opzioni) quindi registrarsi e far partire il mese gratuito di prova.

In qualsiasi momento è possibile:

  • cancellare l’iscrizione (anche prima che si passi all’abbonamento a pagamento);
  • cancellare l’abbonamento in corso;
  • cambiare l’abbonamento in corso.

Gli abbonamenti che si possono selezionare sono:

  • base: 7,99 euro al mese: i contenuti sono vedibili solo su un supporto la volta. Non sono disponibili i contenuti in HD;
  • standard 9,99 euro al mese: visione su due dispositivi contemporaneamente; contenuti in Hd (ma non Ultra HD);
  • premium 11,99 euro al mese: fino a 4 dispositivi contemporaneamente, con contenuti sia in HD che Ultra HD.

Per i pagamenti oltre alle carte di credito c’è anche Paypal.

Cosa offre Infinity

Sia a livello di contenuti (considerati numericamente e per la totalità delle varie categorie) che di scelta sugli abbonamenti, Infinity è molto meno ricco di alternative. Convince poco anche la funzione “noleggio” per la quale si hanno costi non propriamente concorrenziali (con un costo medio a partire da 3,99 euro ma per ogni film sarà specificato il prezzo specifico di noleggio).

Non c’è scelta sugli abbonamenti ma una sola opzione: 7,99 euro (i primi 12 mesi si pagano 5,99 euro al mese) che comunque danno la possibilità di utilizzare anche contenuti in HD. Anche per Infinity si può rescindere l’abbonamento in qualsiasi momento, mentre una volta attivato l’abbonamento questo procede con il rinnovo automatico. I pagamenti possono essere fatti anche acquistando le ricaricabili (reperibili online, su negozi come Mediaworld e grandi supermercati), oltre che con carta di credito, paypal, InfinityPass e account Apple (vedi anche Carta di credito per Apple).

Conclusioni

Andando a guardare le opzioni di scelta tra le varie sezioni, su documentari e categorie meno popolari di film Netflix è nettamente in vantaggio. L’offerta si appaia solamente se scendiamo sul campo delle serie Tv, con entrambe le società che offrono una buona scelta.

Per chi è amante della libertà di visione però, Netflix vince nettamente il confronto a nostro parere.