Libramat classica o ‘I Want Tubi’: il valore della comodità e della sicurezza

Con Libramat, Ubi banca propone una carta di debito dotata di un discreto numero di funzioni personalizzabili (per cui sta al suo titolare scegliere il tipo di impiego che intende farne). E’ inoltre disponibile in due versioni, ovvero quella classica ed ‘I Want Tubì’ dedicata ai giovanissimi di età compresa tra i 13 e i 17 anni, collegata sempre ai circuito Maestro e Pagobancomat. Da un punto di vista formale, si tratta di una carta di debito, con durata di 7 anni, dotata di tecnologia chip&pin (ovvero banda magnetica e microchip).

Circuito Visa o Mastercard
Emittente MPS
Come si ottiene? Filiale

Caratteristiche della carta Libramat di Ubi

La carta può essere richiesta anche nella versione “nominativa” nel senso che sulla carta viene riportato nome e cognome del suo titolare. Si tratta di una Libramat personalizzata per cui non è disponibile in pronta consegna come avviene per la versione senza nominativo.

In entrambi i casi la carta, una volta consegnata, è immediatamente attiva. Si tratta comunque di una carta di debito dotata di tecnologia contacless, che permette di fare acquisti, pagamenti fast pay, e prelievi ed anche versamenti presso gli sportelli atm abilitati. Inoltre rispetto ai tradizionali bancomat può essere personalizzata, tramite il servizio Qui Ubi e la titolarità del servizio di banca multicanale, con la funzione “on o off” di abilitazione o disabilitazione per pagamento pos o prelievi atm, oltre che con l’attivazione e cambio dell’uso, in Italia od all’estero, con il servizio di localizzazione geografica. Inoltre può essere abilitata al servizio di sicurezza 3-d secure per chi volesse usarla per fare acquisti online (attivazione facoltativa e non obbligatoria).

La carta una volta emessa (ad un costo di 11 euro) non prevede un costo di gestione annuale. I prelievi sono gratuiti se effettuati presso gli Atm del gruppo bancario Ubi, mentre altrove il costo è di 1,90 euro a prelievo. Se i prelievi vengono fatti extra Ue allora il costo sale a 3,10 euro.

Infine, per i limiti sull’impiego, il massimale mensile per i prelievi è di 2500 euro, con max 1000 euro al giorno, ma con prelievi da 250 euro al massimo per ciascuna operazione sul circuito bancomat (mentre come Maestro il massimale mensile è di 1500 euro). Per quanto riguarda la spesa massima questa è fissata a 5200 euro mensili.