Kerv – La nuova frontiera dei pagamenti contactless

La dematerializzazione dei pagamenti tramite le applicazioni su smartphone rappresenta un passaggio importante nel panorama dei mezzi di pagamento elettronici. Un ‘fenomeno’ sostenuto da app sempre più comode e intuitive come ad esempio Apple pay o i vari wallet delle banche (Mps, Ubi, ecc). In quest’ottica un ulteriore passo in avanti è stato compiuto recentemente da Kerv con l’anello che tramite tecnologia NFC permette di effettuare i pagamenti contactless.

E’ sicuro?

Kerv Wearables LTD una società a responsabilità limitata con sede a Londra che ha un accordo con Mastercard per il funzionamento del sistema. L’anello è già in vendita nel Regno Unito ma, visto il successo, è in programma il lancio in altri Paesi compresa l’Italia. Il sistema Kerv/Mastercard è rilasciato nel particolare dalla PSI-Pay Ltd che possiede l’autorizzazione da parte dell’autorità competente inglese (FCA).

La tecnologia NFC risulta essere altrettanto sicura rispetto a quella utilizzata negli smartphone e la sua caratteristica di device ‘indossabile’ lo rende meno soggetto a rischi di furto e clonazione. Il costo dell’anello è di 99,99 sterline (da sito ufficiale Kerv al 09/10/2017) ed in futuro è stata prevista la possibilità di abbinamento dell’anello anche con un account paypal.

Differenza tra l’anello e uno smartphone?

Kerv è nel look in tutto e per tutto un anello, può essere acquistato in vari colori ed è dotato di un chip con tecnologia NFC. Grazie a questa soluzione tecnologica il funzionamento non si discosta nella pratica dall’uso di uno smartphone dotato della stessa tecnologia.. Semplicemente tramite l’avvicinamento dell’anello si riesce a portare avanti l’operazione di pagamento logicamente se esistono tutti gli altri requisiti necessari. Vediamoli nel particolare.

Quali sono i requisiti che bisogna avere?

Per prima cosa, l’anello Kerv non può essere associato direttamente ad una carta di pagamento, così come invece avviene con alcune famose applicazioni tra cui Apple Pay. Nella pratica l’anello è automaticamente associato a un conto elettronico Mastercard. Proprio per questo al momento di acquistare il ‘Kerv ring’ bisogna per prima cosa creare l’apposito account. Tramite la creazione dell’account stesso si ha l’associazione con il conto elettronico Mastercard che è un ‘classico’ conto ricaricabile.

Questo aspetto rappresenta una delle principali differenze con la maggior parte dei wallet che si basano su tecnologie NFC messi a disposizione dalle banche. Quasi sempre si ha infatti la possibilità di associare direttamente le varie carte al ‘sistema’ mentre il Kerv Prepaid MasterCard potrà essere ricaricato secondo il metodo di pagamento prescelto di volta in volta. Questo conto offre la possibilità di usufruire anche di una carta prepagata virtuale con cui effettuare anche gli acquisti online.

E’ inoltre necessario che il pos presso il quale viene fatto il pagamento sia dotato di tecnologia contactless NFC. Quindi riassumendo bisogna:

  • creare l’account su Kerv;
  • ricaricare il conto associato Mastercard;
  • fare l’acquisto con esercenti che hanno il pos con la tecnologia contactless.

Come avviene il pagamento?

Ecco un interessante video che mostra come questa nuova tecnologia è in grado di semplicifare le operazioni di pagamento.

Come mostra il video la transazione avverrà semplicemente avvicinando l’anello al terminale. L’anello si attiva con un semplice tocco essendo dotato di una funzione touch che riduce il rischio di pagamenti fortuiti. E’ consigliata una distanza di circa 4 cm dal display del pos. Il pagamento, una volta effettuato, sarà generalmente accompagnato da un segnale sonoro e dall’accensione di un led verde.

Come si crea un account?

Il primo passaggio obbligatorio è quello della registrazione. Si tratta di una procedura semplice che spieghiamo qui di seguito:

1 – Registrazione dei dati personali

Per prima cosa si devono inserire i dati relativi all’account quindi l’indirizzo e-mail associato alla registrazione e la password scelta. Questa dovrà essere almeno di 8 caratteri avere almeno una lettera maiuscola ed includere un carattere speciale (come ad esempio @ oppure #, ecc). Selezionando il bottone giallo si va sulla pagina di benvenuto.

2. Arrivati alla pagina di benvenuto si deve creare l’account Mastercard.

Bisogna selezionare il primo simbolo (quello in blu) con la scritta Get Kerv. In questo modo veniamo indirizzati nella pagina in cui si procede fattivamente per creare il conto Mastercard;

3. Terminata la fase di registrazione Mastercard bisogna, nella pagina successiva ,attivare il conto associato all’anello. Per avviare la procedura di attivazione, nella pagina di benvenuto (si aprirà sempre dopo il normale login effettuato con le credenziali usate alla prima registrazione) si dovrà selezionare sempre il primo simbolo che questa volta è in rosso e che riporta la dicitura ‘Activate your ring now’.

Sulla mail indicata in fase di registrazione verrà mandato il codice univoco di attivazione dell’anello (a 9 cifre).

Come acquistarlo?

Per l’acquisto vero e proprio quando si entra nella pagina di benvenuto bisogna selezionare il secondo simbolo (quello riportato in giallo con il simbolo dello shopping). I metodi di pagamento accettati sono al 10/10/2017 (da sito ufficiale Kerv) le carte di credito Visa e Mastercard oppure un account Paypal.

Nota Bene: trattandosi di un anello che va indossato bisogna scegliere la misura con attenzione. Per farlo è consigliato usare il sistema di misurazione che è proposto dalla stessa Kerv (per ritagliare il misuratore da usare basta stampare questo foglio e seguire le istruzioni riportate sul sito ufficiale) oppure comprare quello proposto sempre sul sito ufficiale.

Quale scelta?

L’anello è disponibile in 14 combinazioni di colore ed in tutte le varie numerazioni per adattarlo alle dimensioni del proprio dito.

Costi e limiti

La spesa massima che può essere sostenuta è di 30 sterline.

Dal sito ufficiale i limiti di prelievo ed utilizzo sono:

  • prelievo su ATM evoluto nell’arco delle 24 ore: 300 sterline
  • prelievo su ATM nell’arco di 30 giorni: 3000 sterline
  • ricarica nelle 24 ore con carta di credito o di debito: 300 sterline
  • numero di ricariche rePower per 30 giorni: 10
  • ricarica nei 30 giorni: 3000 sterline
  • plafond conto ricaricabile: 9000 sterline

Come altri costi va considerata la commissione di cambio del 2%, il costo di rilascio e registrazione 6,95 sterline. Per le possibilità di ricarica il bonifico è gratuito così come la mastercard repower e gli ordini permanenti, accrediti e la carta di debito. Invece con Skrill si sostiene un costo del 3,5% e con carta di credito la commissione è di 1,75%.

(Fonte: sito ufficiale Kerv – Data rilevazione: 09/10/2017)