Conto Deposito YouBanking di Banco Popolare con interessi anticipati

Tra le soluzioni di gestione del risparmio di Banco Popolare continua ad occupare un posto speciale il conto deposito Youbanking. Si tratta di un classico prodotto adatto a chi desidera un modo sicuro di mettere a frutto i propri risparmi, potendo scegliere se usufruire del tasso base (senza dover utilizzare i vincoli), oppure se poter contare su interessi maggiori.

youbanking

Gli aspetti più interessanti sono la possibilità di cointestazione, i versamenti con i vari sistemi (bonifico, in contanti, con assegni) sempre gratuiti, e approvvigionamento tramite qualsiasi conto corrente, oltre all’applicazione e accredito di interessi anticipati. L’imposta di bollo è a carico dei clienti (vedi anche Imposta di bollo su carta di credito).

Principali condizioni economiche e di gestione

Sul fronte dei costi le voci di cui prendere nota sono veramente pochissime, a vantaggio dei risparmiatori, visto che l’apertura, la gestione e la chiusura del conto deposito Youbanking sono sempre gratuite.

In più se si sceglie di ricevere le comunicazioni online, anziché cartacee, si risparmiano anche questi costi, altrimenti fissati a 1,25 euro. Non sono previsti importi minimi per i versamenti, tranne che per l’apertura, pari a soli 100 euro (in caso di vincolo la soglia minima è di 5000 euro ma vale per tutte le durate scelte). Nel particolare i tassi sono rispettivamente (al lordo dell’imposta vigente):

Vincolo
Tasso
Libero
0,01%
9 mesi
0,75%
12 mesi
0,90%
18 mesi
1,00%

Ovviamente i vincoli rendono di più e comunque si conterà sugli interessi anticipati. Ciò non significa che non sarà possibile effettuare lo svincolo anticipatamente se necessario, e in queste ipotesi sarà riaccreditato il capitale vincolato al netto della parte eccedente degli interessi che non spettano, non essendo maturato l’intero periodo scelto al momento del vincolo stesso. La quota di interessi spettante sarà calcolata sottraendo agli interessi pagati anticipatamente sul conto deposito Youbanking vincolato gli interessi derivanti dall’applicazione dell’interesse di base (vedi anche Rendimento conto deposito Credem).

Come si apre?

La procedura è estremamente semplice, essendo disponibile anche la modalità di richiesta online. Il primo passaggio è quello di compilazione del form, poi bisogna scaricare i moduli, firmarli, inviarli ed effettuare il bonifico di autenticazione (è comunque possibile recarsi alla filiale più vicina con la modulistica stampata).

Conclusioni

Le opinioni sul conto deposito Youbanking rimangono positive, visto che non si intravvede uno scollamento tra l’andamento dei tassi e la determinazione dei rendimenti tradizionalmente applicati da questa banca.

Altri Prodotti e Servizi YouBanking

Molto interessanti sono i bassi importi di investimento, e la comodità di un rapporto, anche interamente online, per il quale non ci sono limitazioni sulle banche di appoggio sia per l’alimentazione che per i prelievi (si possono indicare fino a 5 rapporti bancari differenti).