Carta You Card: più di una prepagata, ma attenzione ai costi
La You card di Youbanking, del gruppo Popolare, è disponibile sia in una versione specifica per privati che in una versione business (vedi Carte prepagate per aziende), ed è tra le poche carte prepagate ricaricabili che possono essere considerate all’interno della categoria delle carte di credito in senso stretto, in quanto è possibile usufruire del servizio di pagamento posticipato degli acquisti, anche se solo nella versione “a saldo”.
Circuito | Mastercard |
Emittente | Youbanking |
Come si ottiene? | Filiale/Online |
Carte YouBanking – Banco Popolare
In generale la you card può essere richiesta senza essere correntisti di Youbanking o banche collegate allo stesso gruppo, ma se si vogliono sfruttare alcune funzioni come quella di carta di credito, e la possibilità di azzerare i costi di ricarica, allora va logicamente collegata con un conto della stessa banca.
Costi della you card per privati
La You card è per la precisione una carta prepagata ricaricabile con Iban, che però permette di ottenere solo l’accredito di bonifici in entrata, per cui non rientra nella categoria delle carte conto vere e proprie. Come costo fisso di attivazione ed emissione si devono pagare 10 euro una tantum. E’ possibile usufruire delle modalità di ricarica automatica se viene collegata ad un conto corrente (e l’opzione di ricarica automatica da conto corrente con youweb non ha alcun costo), oppure tramite bonifico, sostenendo costi che rimangono bassi, andando dall’euro all’1,50 euro.
Si può scegliere di usarla come carta di debito, con addebito immediato delle somme, oppure con pagamento differito a fine mese. In entrambi i casi si pagano dei canoni mensili che sono rispettivamente 1,25 euro e 2 euro. Se si sceglie la ‘normale’ funzione di carta di pagamento prepagata, allora non c’è alcun costo di canone mensile. Prelievi gratuiti se fatti sulle banche del gruppo, altrimenti ci sono commissioni dai 2,10 ai 3 euro.
Altri Prodotti e Servizi YouBanking
Costi della you card business
Il costo di emissione ed attivazione è di 15 euro una tantum, mentre il canone mensile è di 3 euro. I prelievi sono gratuiti sugli atm delle banche del gruppo, che salgono a 2,10 euro per le banche extra gruppo mentre all’estero bisogna pagare anche una commissione del 2,25%. E’ previsto un sistema di sconti, sui costi del canone mensile, in caso di utilizzo di più carte associate a una stessa azienda, con una organizzazione in 4 fasce e sconti che vanno dal 5% al 15%.
Conclusioni su You card
Come carta prepagata offre una libertà di utilizzo che manca alla maggior parte delle carte concorrenti, tuttavia sono discutibili alcune scelte, con il pagamento mensile di 2 euro per poter usufruire del servizio di sms alert.