Conto corrente online Cariparma: i vantaggi di Conto Adesso

Cariparma (insieme alle banche dello stesso gruppo ovvero Friuladria e Carispezia) rafforza l’offerta dei conti correnti a zero spese con Conto Adesso. A questo prodotto, dalla sottoscrizione tra l’altro facile e veloce, è stata collegata anche un’interessante promozione che, per le nuove aperture, permette di riscattare un buono di acquisto di 150 euro su Amazon (con l’uso di un apposito codice promozionale).

Va detto che l’importo della promozione può subire delle modifiche (definite di volta in volta dai regolamenti) sia per l’importo che per l’uso dei codici da inserire, ma indubbiamente rappresenta un appuntamento fisso o quasi. In alcuni periodi sono previsti smartphone in regalo o altri coupon presso esercenti differenti, ma la sostanza del ringraziamento per la fiducia accordata tramite un regalo non cambia.

Canone annuo 0,00 euro
Operazioni Gratis tramite internet banking
Come si ottiene? Online

Perché scegliere il conto online di Cariparma?

La grande e costante attenzione rivolta alle promozioni non è sicuramente l’aspetto su cui focalizzare l’attenzione, ma costituisce comunque un valore aggiunto per quello che comunque da solo si conferma un interessante prodotto, dotato dei principali vantaggi che possono essere richiesti al proprio conto corrente e cioè:

  • gratuità reale e di base (non devono essere rispettate particolari o difficili condizioni per non sostenere costi fissi);
  • chiarezza e trasparenza (quasi tutte le voci di costo sono azzerate);
  • facilità di gestione anche con internet banking o in mobile con qualsiasi smartphone (compatibilità Android, iOs e Microsoft).

Tutti aspetti che permettono di attribuire a Conto Adesso Cariparma opinioni e giudizi molto positivi, soprattutto da parte degli utenti, generalmente molto soddisfatti.

Tutti aspetti che permettono di attribuire a Conto Adesso Cariparma opinioni e giudizi molto positivi.

Condizioni economiche e principali caratteristiche

Con Conto Adesso si può realmente parlare di un conto corrente a costo zero (vedi anche Costi Conto Corrente online Arancio) , visto che il canone annuo non solo è azzerato ma comprende un numero di operazioni illimitato.

Gratis tutti i prelievi effettuati su Atm del gruppo senza limitazioni ed anche i bonifici tramite il servizio di Home banking Nowbanking sono sempre gratis, indipendentemente dall’importo trasferito ed anche verso le banche extra gruppo.

L’invio dell’estratto conto online è gratuito, mentre quello in formato cartaceo (che va richiesto) prevede un costo pari a 0,85 euro. Infine è compreso anche il canone annuo della carta bancomat. Quindi fondamentalmente i costi che si potrebbero sostenere (legati esclusivamente all’uso e non semplicemente alla tenuta del conto) sono:

  • prelievi in Italia e Ue su Atm che non fanno parte del gruppo Credit Agricole con un costo di 2,10 euro;
  • bonifici se fatti da sportello fisico (4 euro se verso banca del gruppo, 5 euro se banca extra gruppo) con destinatari conti in Italia o nella zona Ue.

Rendimenti e costi per le carte di pagamento

Come molti altri conti correnti online Conto Adesso non ha alcuna remunerazione, ma si può abbinare a Conto Crescideposito Più che prevede un tasso premiale per l’apporto di nuova liquidità, con soglie minime di accesso ridotte a 5000 euro (anche in questo caso non si hanno costi di gestione estinzione o apertuta).

Come altri conti online concorrenti ingloba il canone della carta di debito (la Easy Cash) nel canone mensile, ma per quanto riguarda gli altri sistemi di pagamento, in primis la carta di credito, che cosa offre?

Conto Adesso, non essendo una carta conto ma un vero e proprio conto corrente dotato dei più avanzati servizi essenziali, permette logicamente di richiedere anche delle carte di credito (ad esempio la CartaSi Classic MasterCard anch’essa caratterizzata da canone gratuito), con una possibilità di scelta ampia e lasciata alla quasi totale libertà di decisione dell’intestatario.

App Nowbanking: come funziona?

Con il prodotto Cariparma è possibile usufruire del servizio di operatività da mobile con tramite app Nowbanking. Questa prevede 60 tipi di funzionalità anche dispositive tramite l’accesso al servizio “operazioni in flash”. Si possono pagare i bollettini postali tramite un selfie, oppure si possono fare trasferimenti di denaro su numeri della rubrica tramite Jiffy od ancora sfruttare i micropagamenti. E’ inoltre presente un’apposita sezione ad elevata personalizzazione per la gestione degli investimenti e delle polizze

Come si apre?

L’apertura viene fatta completamente online, ma di partenza si deve iniziare con lo scegliere una filiale di riferimento, il che è semplicissimo, grazie alla funzione presente sul sito. Svolta questa breve ricerca e selezione si passa alla fase operativa vera e propria che nel particolare comporta:

  • la compilazione dei vari dati obbligatori;
  • l’inserimento degli estremi del documento e del codice fiscale o tessera sanitaria;
  • l’inserimento dell’Iban da cui far partire il bonifico di riconoscimento.

Questo può essere fatto da conti correnti tradizionali mentre non sono validi quelli aperti online. Questo aspetto è ben specificato nel foglio informativo, insieme alla somma minima che deve essere fatta a titolo di bonifico di riconoscimento, ovvero pari a 100 euro. Se si è titolari solamente di un conto corrente online, si può ugualmente aprire Conto Adesso Cariparma, recandosi ovviamente in una delle varie filiali.

Per il resto si devono seguire le poche indicazioni, per il caricamento dei documenti, considerato che l’apertura del conto è 100% online con firma digitale. Se si vuole usufruire della promozione attiva del momento ci si deve anche ricordare di:

  • inserire il codice promozionale al momento della registrazione;
  • attivare (tramite bonifico) il conto corrente entro la data specificata nel regolamento vigente in quel momento;
  • rispettare l’ammontare della giacenza media prevista dal regolamento.

Inoltre si deve ricordare che si tratta di una promozione accessibile ai nuovi clienti (se si era clienti e si è chiuso il rapporto da almeno 6 mesi si può aderire comunque).

Altri prodotti Cariparma

Conclusioni

Trattandosi di un conto corrente “prevalentemente online”, è incentrato su un uso veloce, pratico e completo, con l’impiego di qualsiasi device (compresi smartphone che utilizzino Android da versione 2.3.3, iPhone con iOs da 6.0 da Microsoft versione 2.1.1.0).

Ciò non toglie che, a differenza di molti conti concorrenti, quando vi è bisogno di appoggiarsi ad una filiale non si va incontro a grandi penalizzazioni. Questo lo rende un rapporto bancario pensato ed adatto veramente a tutti coloro che vogliano evitare file in banca e usufruire di ottime condizioni, anche se non particolarmente amanti dei servizi dell’era digitale.

Buona la risposta da parte del servizio clienti che, qualora ci fossero delle problematiche in fase di registrazione, possono provvedere all’apertura del ticket di risoluzione in tempi medi (si deve contattare 800771100), senza l’obbligo di doversi rivolgere immediatamente in filiale.

Approfondimenti: Conti correnti online a confronto.