Opinioni e recensione Carta Like Ubi, la prepagata Mastercard: richiesta online e confronto con carta Enjoy

Circuito MasterCard
Emittente Ubi Banca
Come si ottiene? Online/Filiale

La carta “Like” di Ubi Banca rappresenta una soluzione intermedia tra le carte prepagate semplici, e le carte più evolute, senza tuttavia consentire lo svolgimento di funzioni tipiche dell’operatività bancaria di base. Non sarà quindi possibile ricevere l’accredito dello stipendio in quanto non è munita di Iban, al contrario della Enjoy.

Si tratta quindi di un tipo di prodotto essenzialmente di pagamento, che è stato arricchito con alcune funzioni abbastanza comode, a costi tutto sommato accettabili. Tuttavia non è affatto adatta a chi sta cercando una carta dotata di una certa versatilità che vada oltre la possibilità di fare pagamenti finalizzati ad acquisti.

Anche la carta Like di Ubi banca funziona sul circuito Mastercard, per cui è possibile sfruttare la modalità di pagamento contactless (per importi inferiori a 25 euro). Il rapporto tra servizi offerti, prestazioni e costi la inserisce nella media delle carte equivalenti.

Condizioni Economiche Carta Like Ubi Banca
Tipologia di carta Prepagata ricaricabile
Limite utilizzo e giacenza massima 5.000,00 euro
Ricarica iniziale 25,00 euro
Limite prelievo giornaliero ATM 500,00 euro
Importo massima ricarica ATM 250,00 euro
Quota associativa 10,00 euro in pronta consegna presso le filiali Ubi, oppure 5,00 euro con richiesta a distanza
Blocco carta 0,00 euro
Ricariche da 0,00 euro grazie al trasferimento P2P con carte Ubi, fino a 3,00 euro presso gli ATM del Gruppo con Carta PagoBancomat
Richiesta Online/Filiale
Circuito di pagamento MasterCard
Emittente Ubi Banca

Funzioni e caratteristiche della carta prepagata Like di Ubi banca

Essenzialmente permette di effettuare pagamenti come carta di debito (quindi fino all’esaurimento del saldo caricato sulla carta stessa) presso tutti gli esercizi che accettano carte Mastercard anche attraverso la funzione contactless.

Inoltre può essere usata fare acquisti online sfruttando la sicurezza del sistema secure code (codice usa e getta per le transazioni), ed ovviamente per effettuare prelievi (gratuiti su ATM di Ubi e con il costo di 1,5 euro per gli altri ATM). La sicurezza è rafforzata dalla funzione Box, e dalle comunicazioni gratuite via e-mail e sms per qualsiasi tipologia di pagamento (con l’applicazione in questo caso di costi fino a 0,26 centesimi in base all’operatore telefonico per ogni messaggio telefonico).

Come servizi extra rispetto alla semplice carta di pagamento prepagata ci sono:

  • la possibilità di trasferire denaro ( in modalità peer-to-peer senza commissioni) su altre carte prepagate ricaricabili di Ubi (ovvero Like o Enjoy);
  • la possibilità di poter effettuare le ricariche telefoniche;
  • l’accredito di bonifici (ma non di emolumenti, stipendi o pensioni).

Non è però possibile usare la carta per pagare tributi o per effettuare bonifici.

Costi della carta Like

E’ possibile richiedere la carta sia online che rivolgendosi direttamente allo sportello bancario. Non si tratta di una scelta perfettamente equivalente dal punto di vista economico, dato che il costo è di 5 euro per la richiesta a distanza, mentre è di 10 euro con l’altra opzione.

Anche per le ricariche si possono scegliere canali differenti, ma con costi associati diversi: nessun costo con ricarica da altra carta di Ubi banca con internet banking; 1 euro in caso di trasferimento da altra carta di Ubi ma con richiesta da call center oppure in caso di addebito su conto corrente; 3 euro nel caso di ricarica da sportello.

Invece per quanto riguarda le comunicazioni e le rendicontazioni non sono previsti costi nemmeno se si sceglie il supporto cartaceo.

Classifica Carte

1 Hello! Card 10 more
2 Genius Card 9.5 more
3 Visa oro Conto Arancio 8 more
4 Conto Tascabile 7.5 more
5 Carta di credito IWBank 7 more