Pagamenti a saldo o rateali con carta Link di Fineco: conviene davvero?

Circuito MasterCard
Emittente Fineco
Come si ottiene? Online

Carta link è la carta familiare monofunzione emessa da Fineco, la banca online del gruppo Unicredit. Per carta Familiare si intende una carta di credito aggregabile alla carta principale con la quale condivide il plafond. Essendo una monofunzione è dotata del solo circuito internazionale (in assenza di preferenze: Mastercard).

Caratteristiche tecniche e voci di costo

Carta link ha il plafond in condivisione con la carta principale, pertanto, non ha un plafond proprio ma va a scalare il plafond della carta “madre”.

L’addebito avviene il 10 di ogni mese; la contabilizzazione delle spese avviene su base mensile: per capirci meglio, lo speso del mese, ad esempio dal primo al 30 Ottobre, verrà addebitato il 10 di Novembre.

Carta link viene emessa a saldo ma si può scegliere, anche in un secondo momento, di variarla in ratelae; in quest’ultimo caso, i tassi non sono particolarmente vantaggiosi, dobbiamo tener conto però,che non si tratta di una carta nata con quell’obiettivo.

Qualora la vostra necessità principale fosse il rimborso a rate, suggerirei altri prodotti della gamma Fineco; ad ogni modo, si tratta pur sempre di un’opzione che, coi tempi che corrono, non è da sottovalutare.

Da tenere sempre presente che, la modalità di rimborso di carta link segue sempre quella della carta principale, anche perchè l’estratto conto sarà uno solo: quello della carta madre e conterrà le transazioni effettuate con la carta link aggregata.

Di seguito le principali voci di costo:

  • Il canone annuo è di 9,95 euro l’anno;
  • la commissione per il prelevamento di contante: 2,90 euro ad operazione;
  • i rinnovi, rifacimenti e duplicati della carta hanno un costo di 7,95 euro.

Riepilogo condizioni

Condizioni Economiche Carta Link di Fineco
Modalità di pagamento A saldo o rateale
Data addebito rata Il 10 di ogni mese
Plafond Con riferimento alla carta madre
TAN 13,90%
TAEG 15,00%
Ristampa PIN 0,95 euro
Commissione massima transazioni extra-euro 2,00%
Rispampa PIN 0,95 euro
Commissioni anticipo contanti 2,90 euro
Richiesta Online

Condizioni e Vantaggi

Il principale e assoluto vantaggio di carta link (nonchè caratteristica saliente della carta) è il suo status di carta “familiare”.

In sostanza, il titolare della carta principale, ha sotto controllo tutte le spese della famiglia e può dargli un tetto massimo (il proprio plafond), ha anche accesso in ogni momento a tutte le transazioni effettuate con le carte aggregate.

Il titolare della carta madre ha anche la facoltà di poter disporre qualsiasi variazione alle carte link collegate. Tutto ciò si traduce in un’accurata e precisa gestione delle spese familiari.