Carta prepagata e carta Amex Italo: più di una carta servizi

La carta Italo era disponibile sia in versione prepagata con la versione Italo più di Lottomatica, che come carta di credito grazie all’accordo con American Express. In tutti e due i casi offriva la possibilità di usufruire di una serie di vantaggi, buona parte dei quali erano legati al programma fedeltà o comunque ai servizi offerti dalla compagnia ferroviaria privata italiana.

Oggi la collaborazione prosegue solo con American Express, con varie iniziative, dalla raccolta di punti bonus più veloce fino alla possibilità di ottenere biglietti gratis per viaggiare con Italo, utilizzando la propria carta di credito anche nelle spese quotidiane.

La carta Italo American Express: i vantaggi di Amex con i servizi di viaggio Italo.

Questa è una carta di credito con pin, che sconta i costi e le condizioni economiche di una tipica American Express, con vantaggi associati all’accordo con Italo. Il canone annuale è di 65 euro, ma il primo anno è gratuito. Le carte supplementari costano 15 euro all’anno ognuna.

Ecco alcuni dei vantaggi, legati non solo all’acquisto diretto dei biglietti con la Amex:

  • 4 voucher che consentono l’accesso alla Lounge Italo Club;
  • accesso al piano Membership Rewards;
  • con 7.000 punti raccolti si ottiene un biglietto per viaggiare in modo gratuito;
  • nessun limite di spesa prefissato: chiamando il servizio clienti Amex si può far presente il tipo di spesa da affrontare per ottenere assistenza senza rinunciare alla sicurezza;
  • coperture assicurative: Assicurazioni in viaggio, Protezione d’Acquisto, Protezione antifrode, Predisposizione gratuita della Carta sostitutiva (Estratti delle Polizze Assicurative di Carta Italo American Express);
  • Bonus raccolta punti pari a: 30% in più rispetto alla spesa di acquisto biglietti se si acquista in prima classe e Club Exclusive; 20% in più se si acquista come classe la Smart e la Comfort.

Non solo, ogni 5 biglietti acquistati (e/o servizi di bordo) Italo, con pagamento sempre con la Carta Italo American Express, si ottiene un voucher per fare l’upgrade dell’ambiente (ad esempio si acquista la tariffa per l’ambiente comfort ma esercitando il voucher poi si viaggia in prima classe, ecc). E’ necessario esercitare l’upgrade (che è valido per 2 persone) acquistando il biglietto per viaggiare e chiamando poi il Contact Center Pronto Italo al quale va comunicato il codice di riferimento del voucher stesso.

In più, grazie all’adesione gratuita al sistema di raccolta punti Membership Rewards di American Express, si possono ottenere buoni acquisto e sconti. In particolare ogni 1000 punti si ottiene uno sconto di 4 euro su acquisto ‘Viaggi’ dal sito Amex (tale importo può anche essere scalato dall’estratto conto che verrà addebitato il mese successivo).

(Data rilevazione: 6/02/2020 – Fonte: sito American Express).

Come si richiede la carta?

I requisiti di base per richiedere la card sono davvero minimi in quanto è sufficiente:

  • essere maggiorenni;
  • essere residenti in Italia oppure avere un indirizzo di corrispondenza in Italia;
  • avere un conto corrente sul quale addebitare il rid per il pagamento mensile del saldo della carta di credito;
  • avere un reddito dimostrabile (che deve essere pari ad almeno 11 mila euro lordi).

Appurato di possedere questi semplici requisiti, per procedere alla richiesta bisogna accertarsi di avere sotto mano:

  • IBAN, nome della tua Banca, e l’anno di apertura conto corrente;
  • un documento di identità in corso di validità come Carta d’identità, Passaporto oppure Patente;
  • il Codice Fiscale o la Tessera Sanitaria (il caso di carta di identità elettronica il dato sarà riportato su di essa);
  • avere il numero di iscrizione al programma Italo Più10 (se non lo si ha si deve prima fare l’iscrizione e poi passare alla richiesta della carta American Express).

Quando si è sicuri di essere in possesso sia dei requisiti che dei documenti richiesti si potranno seguire due strade:

  • chiamare il servizio clienti Amex;
  • effettuare la richiesta direttamente online.

Vediamo questo secondo caso, dal momento che parlando con un consulente sarà quest’ultimo a guidarci e ad occuparsi direttamente della compilazione del contratto che poi ci invierà per la firma. Se si desidera procedere online bisogna cliccare sul pulsante Richiedi Ora, che sarà simile a quello che riportiamo di seguito:

schermata carta italo febbraio 2020

Nella pagina che si aprirà si dovranno compilare tutti gli spazi relativi ai dati personali, dopo di che cliccare su Salva e Continua:

formrichiesta carta amex italo

Nella procedura guidata si dovrà compilare ogni spazio obbligatorio fino ad arrivare alla sezione Riepilogo. Qui si ha la possibilità di modificare i dati inseriti e correggere qualche errore di inserimento. Una volta fatto l’ultimo controllo si potrà firmare e inviare il contratto per la richiesta ufficiale che verrà evaso dopo un breve periodo di valutazione e controlli.

Costi e limitazioni

Al di là del costo del canone annuo, si devono considerare i costi di utilizzo, che riportiamo in elenco:

  • spese di comunicazioni ed estratti conto: on line gratis, cartaceo 0,50 euro;
  • prelievo da Atm come anticipo contante: 3,90% dell’importo prelevato con un minimo di 1,25 euro;
  • conversione valuta: 2,5% dell’importo da convertire in divisa diversa dall’euro;
  • rifornimento carburante: gratis.

Il servizio di sms alert è gratuito, così come le coperture assicurative che sono già comprese nel canone annuo. I limiti d’importo, come già detto, non riguardano l’uso della carta di credito come pagamenti (in quanto non c’è un plafond predefinito), ma si applicano all’anticipo contante che è fissato a 250 euro in Italia e 500 euro all’estero ogni 8 giorni. N.B. Il servizio va attivato chiamando la prima volta il servizio clienti.

L’addebito della spesa avviene sette giorni lavorativi dopo la chiusura dell’estratto conto che non ha una scadenza fissa uguale per tutti, ma è condizionata dalla data di richiesta della carta di credito.

(Data rilevazione: 6/02/2020 – Fonte: sito American Express)

Carta prepagata Italo più (Informazioni di archivio)

La carta può essere usata per fare acquisti anche in contactless dai distributori automatici di titoli di viaggio.

E’ previsto un costo di attivazione pari a 10 euro.

(Data rilevazione: 11/12/2017 – Fonte: sito Lottomatica).

Approfondimento altra carta: Condizioni carta prepagata Paypal.