Visa Entropay : ecco perché non conviene

La carta denominata Visa Entropay, è una card prepagata di tipo virtuale, per cui il suo impiego può risultare un po limitato. Viene emessa dalla società di diritto maltese Bank of Valletta o la Transact Payments Limited, per conto della società Ixaris System Ltd. La richiesta va fatta online sul sito di Entropay (ci potrebbe essere qualche difficoltà visto che è disponibile solo in lingua inglese), il che non crea problemi al Paese di residenza.

Circuito Visa
Emittente Bank of Valletta o la Transact Payments Limited
Come si ottiene? Online

Come funziona

Una volta visto cos’è la Visa Entropay, per il funzionamento non ci sono particolari avvertenze, considerato che la si deve utilizzare come una qualsiasi prepagata virtuale (un esempio in Italia lo troviamo nella e Postepay). Per fare gli acquisti via web non richiede altro che l’inserimento del codice a 16 cifre che viene immediatamente consegnato al richiedente una volta accettata la sua domanda (ricordando che facendo parte di una richiesta a distanza si hanno 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso).

Come unica attenzione bisogna accertarsi che il saldo caricato su di essa sia sufficiente alla copertura del o dei pagamenti effettuati, e che il sito sul quale si va ad acquistare sia collegato al circuito Visa.

Costi e commissioni

Il rilascio della carta avviene in modo gratuito, ma le commissioni di ricarica o legate all’uso possono essere particolarmente elevate. Più nello specifico:

  • ricarica da altra carta (di debito abilitata o di credito): 4,95%;
  • ricarica da altra Entropay: 15 centesimi;
  • ricarica da bonifico 1,95%;
  • trasferimento dalla Visa Entropay ad altra carta: 4,5 euro.

Come commissioni si deve considerare il tasso di cambio del 2%.

Sconti e convenzioni

Gli sconti sono proposti soprattutto sui siti che vendono biglietti aerei, anche se non si può paragonare alla carta Edreams, per la quale lo sconto si applica solo sul sito omonimo con conseguente azzeramento delle commissioni di intermediazione (quindi con una individuazione più certa e con la possibilità di poter rateizzare gli acquisti).

Con la Visa Entropay invece non c’è una funzione revolving, e le suddette agevolazioni sono molto variabili, a seconda degli accordi con i vari siti. C’è da considerare sempre il costo collegato alla sua gestione e paragonarlo allo sconto proposto, per vedere se questo sarà reale oppure solo nominale.