Come funziona Verse: l’app in Italia ancora senza carta

Verse è un wallet digitale, che permette di fare pagamenti e trasferimenti di denaro online. Tutti questi servizi sono accessibili tramite l’app Verse, il che rende il sistema di utilizzo semplice e a portata di mano. Specifichiamo che non ha nessun legame con l’omonima cryptovaluta

logo verse

Indice articolo

Cosa serve?

Per poter utilizzare Verse occorre disporre di uno smartphone con sistema operativo Android oppure di un iPhone, così da poter scaricare l’apposita app disponibile per entrambi gli store online. Bisogna inoltre essere una persona fisica, residente nei Paesi in cui il servizio è attivo ed aver raggiunto la maggiore età. Inoltre si deve essere titolari di un conto o una carta di pagamento (debito o credito) da associare al wallet.

Appurato di essere in possesso dei suddetti requisiti, bisogna registrarsi per creare le proprie credenziali. Fatto il riconoscimento dell’identità tramite la validazione dei propri documenti (codice fiscale o tessera sanitaria e documento di identità non scaduto) è possibile accedere ai servizi con il login ogni volta lo si desideri.

Sul sito è indicata anche la possibilità di associare al wallet la card Verse, ma si tratta di una soluzione che al momento è destinata solo agli utenti che hanno residenza in Spagna (ricordiamo infatti che Verse è un servizio di origine spagnola). Ciò non toglie che la carta fisica (in Spagna è una card del circuito di pagamento MasterCard) potrebbe essere implementata in futuro anche negli altri Paesi in cui sono presenti i servizi erogati tramite app.

Paesi raggiunti

I Paesi dove l’app Verse può essere scaricata e utilizzata sono: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia e Paesi Bassi.

(Fonte: sito ufficiale Verse – Data: 25 febbraio 2022)

Cosa permette di fare?

Come ogni wallet digitale lo scopo è quello di dare all’utilizzatore un portafoglio online che permetta di ricevere e inviare somme di denaro. Alla pari di molti altri prodotti simili anche con Verse è inoltre possibile creare eventi o salvadanai attraverso cui raccogliere le quote delle varie persone coinvolte (per esempio per una cena, una festa, un regalo di compleanno, ecc).

foto di schermata dell'app verse aperta

Come si usa?

Per inviare e ricevere denaro si devono in primis associare conto o carta/e al wallet. Per farlo si deve seguire il seguente percorso:

  • andare su Impostazioni cliccando sul proprio avatar;
  • accedere al sottomenu “Carte e Conti bancari”;
  • cliccare sul simbolo “+” (si trova nell’angolo in alto a destra);
  • scegliere ‘Aggiungi una carta’;
  • inserire i dati richiesti della carta da associare;
  • confermare.

Quando si vorrà inviare denaro si dovrà entrare nel menù principale (che è quello con le freccette) e scegliere il menu ‘Paga’. Qui basta indicare l’importo e poi scegliere il destinatario, l’opzione di pagamento pubblico o privato e quindi dare la conferma.

N.B. Non è richiesto alcun Iban. La procedura, infatti, funziona con l’inserimento del numero di telefono del destinatario, sfruttando quelli che sono presenti nella rubrica dello smartphone. Per alcuni pagamenti è disponibile il sistema con lettura del qr code tramite la camera dello smartphone, oppure si può sfruttare il codice identificativo da richiedere a Verse, che può essere usato al posto del numero di telefono.

Non si tratta invece di un’app per pagare con tecnologia NFC. Non è quindi possibile ‘dematerializzare’ le carte di pagamento come avviene ad esempio con Apple Pay o Google Pay.

Costi, tempistiche e limiti di utilizzo

Per quanto riguarda le condizioni economiche è specificato che Verse non applica costi, tranne che agli account inattivi ai quali può applicare un canone mensile di 3 euro. Ci sono invece dei limiti di trasferimento. Nel particolare abbiamo:

  • max 10.000 euro all’anno per invio di denaro;
  • prelievo contanti max 600 euro al giorno;
  • acquisti max 2500 euro al giorno.

I trasferimenti in entrata ed uscita hanno una tempistica di 2 giorni lavorativi se in euro, 5 giorni lavorativi per le altre valute.

Attenzione! I massimali sono relativi ad un account con identità personale verificata. Se non c’è verifica il massimale di invio di denaro in un anno è di mille euro.

(Fonte: sito ufficiale Verse – Data: 25 febbraio 2022)

Assistenza

Per avere informazioni o assistenza i soli canali disponibili sono:

  • telefono: la chiamata è possibile dal lunedì al venerdì (09.00 -19.00) al numero +34 93 220 48 59;
  • email a [email protected]

Promozioni

Per farsi conoscere Verse prevede un bonus riservato a coloro che presentano nuovi amici. Per ottenerlo è necessario che l’amico invitato, registrandosi, inserisca un apposito codice che gli sarà stato fornito al momento dell’invito.

La promozione prevede un accredito di 5 euro bonus quando la persona invitata:

  • si verifica con il proprio DNI ed un selfie,
  • aggiunge almeno €1 al wallet
  • effettua un trasferimento di almeno €1 in favore di un altro utente

(Fonte: sito ufficiale Verse – Data: 25 febbraio 2022)

Recensioni

Verse sta ottenendo recensioni positive per la qualità dell’app (sia Apple che Android) e per i servizi offerti. Nel particolare riportiamo la valutazione evidenziata dal sito Trustpilot.com a febbraio 2022 basata su quasi 400 recensioni.

screenshot di trustpilot sulle 4 stelle delle recensioni

Da notare che nel caso di problemi riportati nei feedback su Trustpilot.com, nella maggioranza dei casi il cliente è stato contattato dal personale del servizio spagnolo per approfondire e risolvere la problematica.

In conclusione, Verse è un wallet sicuro? Stando a quanto riportano le opinioni degli utenti presenti sull’aggregatore di recensioni, non appaiono particolari criticità.