Epipoli Mastercard: costi e funzionamento della carta prepagata al portatore

La Epipoli Mastercard si inserisce nell’ampio mercato delle carte prepagate presentando alcune evidenti peculiarità a partire dalla sua caratteristica ‘carte Usa e Getta’. Vediamone insieme la convenienza ed i principali vantaggi (o svantaggi) rispetto alle card concorrenti.

carta epipoli mastercard

Dopo 6 anni dalla fondazione della società Epipoli, avvenuta nel 2000, in Italia viene introdotta la Gift Card, che insieme alla Epipoli Mastercard e alla carta carburante costituiscono l’offerta di carte prepagate emesse dalla stessa società. Oggi la presenza dei suoi prodotti è arrivata al di fuori del confini italiani, interessando vari altri Paesi Ue.

L’offerta per tutti, compresi i giovani

Prima di focalizzarci sulle caratteristiche e le condizioni della Epipoli Mastercard facciamo una panoramica generale delle categorie di carte offerte dalla società milanese, ricordando innanzitutto che le carte prepagate funzionano sul circuito Mastercard (Fonte: sito ufficiale Epipoli – Data 18 luglio 2019):

esempi di carte epipoli

My Gift Card

Si tratta di una carta prepagata carburante di tipo multimarca in quanto può essere usata tanto presso le stazioni di servizio Logo (come Q8, Tamoil, Ip, ecc) quanto in quelle no Logo, proprio perché non è brandizzata. E’ in regola con la normativa entrata in vigore il primo gennaio 2019 sulla fatturazione elettronica, e mantiene la tranquillità e la facilità di gestione propria delle carte ricaricabili.

Può essere richiesta da chi è titolare di partita Iva quindi da liberi professionisti, lavoratori autonomi, ditte individuali, aziende. Per richiederla bisogna andare in un punto vendita autorizzato oppure direttamente on line.

My Gift card Square

La Gift Card Universale. Se non si è decisi sul tipo di carta regalo da donare (ad esempio Feltrinelli piuttosto che Amazon, ecc), si può scegliere questa carta che permetterà l’uso sui siti di partner convenzionati, fino all’esaurimento del credito (che è scalabile). Il suo acquisto è possibile solo online.

Gift Card

Sono state la prima scelta, nel mondo delle carte prepagate fatta da Epipoli. Una tradizione che continua tutt’oggi con tante carte di brand e partner differenti. L’acquisto è possibile presso i punti vendita convenzionati (ad esempio Esselunga e Trenitalia). Al 18 luglio 2019 esiste anche la versione che permette di accedere a coperture assicurative per gli animali domestici.

Aprofondimento: Come funzionano le Gift Card.

Prepagata Mastercard

La Epipoli Mastercard è una vera carta prepagata che funziona sia in Italia che all’estero, per poter fare acquisti fisici oppure online. Tuttavia non è una classica ricaricabile bensì una prepaid card di tipo Usa e getta, che viene messa in vendita a tagli predefiniti. Al termine di tale importo non è possibile ricaricarla, ma si dovrà comprare una nuova carta. Di contro non ha bisogno di un conto corrente collegato e può essere data anche a minorenni. Se si vuole una carta utilizzabile solo online allora si può scegliere la My Gift card web, che mantiene sempre il carattere monouso.

Condizioni e costi della versione prepagata Epipoli MasterCard

Entrando nel particolare di quanto appena detto la Epipoli Mastercard fisica prevede come taglie utilizzabili:

  • 25 euro;
  • 50 euro,
  • 100 euro.

Non è nominativa e potrà essere usata presso qualsiasi esercizio che accetta il circuito Mastercard. Prevede dei costi, ma non nell’uso ma sull’attivazione, che è necessaria prima di poterla utilizzare. Il costo di attivazione dipende dal taglio scelto. L’importo è comunque fisso, ovvero sarà di:

  • 2,90 euro se si sceglie il taglio da 25 euro;
  • 3,90 euro se si sceglie l’importo da 50 euro;
  • 4,90 euro se si sceglie quello da 100 euro.

Quindi come rapporto tra il costo di attivazione e l’importo della carta, la versione più “conveniente” è quella da 100 euro. Se invece si sceglie la versione solo web (virtuale) cambiano sia i tagli degli importi che i costi di attivazione collegati, che saranno:

  • 3,10 euro per il taglio minimo che è di 30 euro;
  • 4,5 euro per il taglio da 75 euro;
  • 6,90 euro per quello da 150 euro.

(Fonte: sito ufficiale Epipoli – Data 18 luglio 2019)

esempi di ricariche per carte prepagate web

Dove richiederla

Per ottenere questa carta prepagata è necessario ‘acquistarla’ presso i punti vendita che la tengono. Quando si deve pagare il conto si sosterrà il costo del taglio scelto, mentre il costo di attivazione viene pagato (o meglio ‘detratto’) nel momento in cui si procede con l’attivazione stessa. Facciamo un esempio:

  • Facciamo la spesa in un supermercato che ha la Epipoli Mastercard e acquistiamo quella da 50 euro. Quindi supponendo di pagare solo la card, pagheremo alla cassa 50 euro;
  • Decidiamo di regalarla a un amico, e per farlo sarà sufficiente consegnargliela (proprio perché è al portatore);
  • Questi per usarla dovrà attivarla. Sull’importo spendibile verrà decurtato il costo di attivazione (che per questo taglio è di 3,90 euro).

I punti vendita dove è possibile acquistare una delle carte Epipoli Mastercard sono riportati in un elenco costantemente aggiornato consultabile alla pagina preposta del sito ufficiale. Se la carta viene rubata non può essere sostituita o rimborsata mentre si può bloccare la card congelando l’importo del saldo disponibile, che non potrà più essere usato (per farlo si deve chiamare il servizio clienti al numero 02 40326047).

Come si attivano le carte?

L’attivazione, anche se l’acquisto avviene in un negozio fisico, avviene sempre via web. Nel particolare si deve accedere sul sito ufficiale e seguire la procedura guidata, che richiede in primis il numero unico associato alla card (oltre che un indirizzo di posta elettronica). Al termine si potrà iniziare subito ad usarla per fare acquisti.

dove trovare il codice della carta epipoli mastercard

E’ necessario procedere ad un percorso simile anche per effettuare l’attivazione della carta virtuale anche se i dati richiesti sono maggiori. Nel particolare è necessario inserire:

  • il codice alfanumerico (alla pari della versione fisica);
  • il PIN presente sullo scontrino;
  • alcuni dati personali tra cui nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, e numero telefonico;
  • il proprio indirizzo email.

Completati questi step il sistema fornirà i vari dati della carta (codice, CVV e scadenza) attraverso cui è possibile procedere immediatamente agli acquisti sul web nei vari e-commerce che accettano Mastercard come circuito di pagamento.

(Fonte: sito ufficiale Epipoli – Data 18 luglio 2019)