db platinum Visa: costi, servizi e funzionamento
Chi è alla ricerca di una carta di prestigio, con una serie di servizi personalizzati, il look di una card platino e l’uso del circuito Visa può valutare tra le varie alternative in commercio anche l’offerta della Deutsche Bank e cioè la db Platinum. Si tratta infatti di una carta di credito che possiede tutti questi requisiti di questa categoria, a un costo che rimane elevato, visto lo status di top di gamma, ma con un rapporto costo/servizi però ben equilibrato. Vediamo di cosa si tratta.

Indice articolo
Condizioni e caratteristiche principali
Come appena accennato la db Platinum è allineata alle card concorrenti, che comunque non sono molto numerose. Qui abbiamo però la solidità di Deutsche Bank e la possibilità di una gestione completa grazie all’apposita app (da scaricare e attivare sul proprio smartphone).
Per quanto riguarda le principali caratteristiche abbiamo una carta di credito a saldo che ha un plafond mensile fino a 5 mila euro. Attenzione per quanto riguarda la carta aggiuntiva che è prevista ma che si appoggia allo stesso plafond della carta principale. Quindi in caso di una situazione che vede una carta principale e una carta aggiuntiva non si avrà un plafond di spesa fino a 10 mila euro, ma rimarrà sempre fissato a 5000 euro complessivi.
Il rimborso è sia a saldo che revolving (in questo caso la rata dovrà essere compresa tra 100 e 1000 euro e comunque pari ad almeno un ottavo del prezzo da rateizzare). Nella modalità a saldo, con pagamento nel mese successivo, non prevede interessi, che sono invece applicati nella scelta di pagamento a rate (sono applicati quelli previsti nel foglio informativo attivo).
I plus
Come servizi dedicati da Visa ai possessori di una carta Platino troviamo:
- l’ingresso a più di 1000 lounge del circuito Lounge Key presso gli aeroporti di tutto il mondo (bisogna avere con sé sempre lo smartphone collegato al servizio le mie carte per poter fare l’accesso, oltre alla carta);
- la polizza sanitaria che è valida anche all’estero;
- la copertura in caso di interruzione o annullamento di un viaggio già pagato con db Platinum;
- Il programma Nexi Iosì Plus che è attivabile senza costi aggiuntivi per un anno (il rinnovo automatico è alle stesse condizioni a meno che queste non vengano variate previa comunicazione);
- vari servizi di assistenza e assicurazione con europe assistance (condizioni e foglio informativo).

Costi e commissioni
Come ogni card Platino non si hanno costi piccoli anche se in questo caso parliamo di un costo annuale di 200 euro (che vale anche per la carta aggiuntiva). L’anticipo contante non ha un minimo ma si applica una commissione del 5%, se si scelgono le comunicazioni non online si paga più di un euro e per la sostituzione (per deterioramento) il costo di ripristino della nuova carta è di 22 euro. Fin qui vediamo che le condizioni sono in linea con le altre carte db: Classic, Black e Gold.
Come condizioni per la richiesta, oltre a un conto corrente con Deutsche bank bisogna avere un reddito dimostrabile di almeno 40 mila euro.
Contatti utili
I contatti che bisogna avere a portata di mano sono:
- il Numero Verde Furto o Smarrimento che in Italia è 800 851 166 mentre all’estero (+39) 0432 744109 (attivi entrambi con risponditore automatico 24 ore su 24, 7 giorni su 7);
- per emergenze all’estero: si deve chiamare VISA Global Service Center (VGSC) allo (+1) 410 581 3836;
- se si ha bisogno di chiamare invece il Servizio Clienti il numero è 0432 744 469;
- per Attivare o disattivare il Servizio SMS va contattato il numero 0432 744 263.