CartaQui prepagata: ecco a chi conviene

Che cos’è CartaQui? Si tratta di una prepagata ricaricabile Pluton, che permette di fare acquisti (anche online approfittando della sicurezza di Mastercard Secure Code) e prelievi, pagare i bollettini postali, oppure ricaricare il credito telefonico (utilizzando la funzione che sfrutta un sms). I requisiti necessari di cui si deve essere titolari, per poter richiedere ed utilizzare la CartaQui, sono sia di tipo soggettivo che oggettivo. Ecco tutto nel particolare.

Circuito Mastercard
Emittente QUI! Financial Services SpA – Istituto di Moneta Elettronica (IMEL)
Come si ottiene? Online

I requisiti

Per quanto riguarda i requisiti bisogna avere:

  • la condizione di collaboratore oppure di cliente Qui!;
  • un codice fiscale italiano;
  • un documento di identità in corso di validità (solo per la versione standard o argento e quella aziendale);
  • determinati limiti minimi di età che variano a seconda della tipologia (specificati sui vari moduli di richiesta).

Trattandosi di una ricaricabile non necessita di un conto corrente di appoggio o collegamento (vedi anche Conti correnti online), infatti anche le ricariche possono essere fatte dai punti Sisal, oppure con freccia, bollettino, da altra carta oppure con bonifico.

Principali condizioni

Esistono fondamentalmente due versioni: quella al portatore e quella Evoluzione che è invece nominativa (nella home del sito è presente anche una versione argento non più contemplata nei fogli informativi).

QUI! Financial Services SpA

La card ‘Non nominativa’

Questa carta ha durata di 4 anni, e prevede un costo una tantum per l’emissione di 10 euro. Il plafond è di 2500 euro, importo che coincide anche con la cifra massima ricaricabile nell’arco di un anno. I costi di ricarica variano da 50 centesimo a 2,5 euro, a seconda del canale scelto per provvedervi. I prelievi vanno da 1,95 euro in zona euro a 2,95 euro in extra sepa. La cifra massima prelevabile (il che coincide per giorno, mese o anno) è di 1000 euro. La valuta di conversione dall’euro è dell’1%.

La versione Evoluta

Questa versione non prevede un costo di emissione, e mentre i costi di ricarica e quelli di prelievo sono lasciati invariati, per il plafond si sale a 10 mila euro ricaricabili in un anno solare. Anche la commissione in operazioni che usano valute diverse dall’euro è dell’1%, mentre per l’importo massimo prelevabile si sale a 5000 euro mensili e 500 al giorno. Non è prevista alcuna commissione di rifornimento carburante.

Modalità di attivazione

Per l’attivazione si possono seguire varie strade: accesso all’aria clienti, oppure chiamando il Centro Servizi Pluton, ovvero i numeri (attivi h24 tutti i giorni compresa la domenica) 199.824.834 se si chiama dall’Italia, mentre dall’estero + 39.0108607607 o +39.0105389943. Gli stessi numeri sono utili anche se si ha la necessità di disporre il blocco della propria CartaQui (ad esempio in caso di furto oppure smarrimento).

Conclusioni

Queste prepagate, che rientrano nella Pluton Card, non presentano spunti di grande interesse, a meno di essere dei diretti beneficiari e fruitori del programma fedeltà e dei relativi sconti legati a numerose convenzioni, anche con partner molto popolari. Tra i vantaggi e i servizi esclusivi c’è infatti la partecipazione al programma fedeltà TornaQui!Sconti.