Bg Cash: la ‘carta Eura’ di Banca Generali
Banca Generali, con la linea BG, disponibile in varie versioni, ha voluto offrire una serie di mezzi di pagamento elettronici completa, rinsaldando la partnership con Cartasì come si comprende soprattutto se si ci concentra sulla versione BG Cash, che altri non è che una carta prepagata ricaricabile in stampo “Eura” (vedi anche Carte prepagate usa e getta), presenza costante e consolidata in questa nicchia specifica di mercato.
Circuito | Mastercard |
Emittente | Veneto Banca |
Canone annuo | 0,00 euro |
Le caratteristiche e le condizioni
Il plafond con cui si può dotare la Bg Cash arriva fino a 12500 euro, con ricariche che possono essere di pari importo se fatte da filiale, oppure:
- max 2500 euro se da Atm dello stesso gruppo;
- duecento euro da ricevitorie Sisal;
- 500 euro negli altri casi (come ad esempio per i vari servizi messi a disposizione direttamente da Cartsì).
Non c’è alcun canone mensile, ma solo un costo di emissione di 5 euro, che impatta per 1 euro all’anno visto e considerato che la durata della card è di 5 anni. Per quanto riguarda la somma minima da ricaricare, il taglio è di 25 euro, mentre non ci sono obblighi di giacenza minima.
Altre carte Banca Generali
Se si intende fare un prelievo, le cifre vanno, al giorno: da un minimo di 25 euro ad un massimo di 250 euro per operazione (è possibile, al massimo, farne due per giornata). Ai prelievi vengono applicate commissioni fisse che sono: per Atm in Italia o zona euro 2 euro, mentre per quelli extra zona Ue 4 euro. Tra i servizi gratuiti invece c’è quello di blocco e sostituzione della carta per furto o smarrimento e quello di sms alerting sui movimenti della carta stessa (vedi anche Come bloccare la carta di credito).
In un ottica di massimo risparmio la modalità di ricarica deve comunque passare per il servizio online con un costo di 50 centesimi l’una, altrimenti si devono sostenere costi che vanno dai 2 ai 3 euro a seconda del canale scelto.
Perché sceglierla e a chi conviene?
Si tratta di una normale carta prepagata, per cui è adatta a coloro che intendono avere uno strumento di facile controllo per effettuare e razionalizzare le proprie spese. Non ha un costo di emissione molto elevato ed è positivo che non abbia costi fissi mensili, ma tuttavia i costi di ricarica risultano eccessivi rispetto a quanto hanno da offrire molto carte concorrenti, a meno che non si vada a scegliere il canale online con un buon risparmio (ricordando sempre che questa non ha Iban come la carta BG Go, per cui non si possono fare ricariche tramite il bonifico, accrediti di stipendi o pensioni).