Come pagare fino a 4 rate senza interessi con Alma
Tra i metodi di pagamento flessibili ha fatto il suo ingresso recentemente anche Alma. Si tratta sempre di un’agevolazione che i commercianti (sia tradizionali che con e-commerce) possono riservare ai propri clienti, i quali a loro volta possono pagare a rate senza interessi.

Vediamo di cosa si tratta, come funziona ed eventualmente alcune differenze con più noti antagonisti come Pagodil o Klarna.
Di cosa si tratta
Come già detto Alma è un sistema di pagamento flessibile, nel senso che permette di pagare in una sola soluzione oppure a rate, a scelta tra 2, 3 o fino al massimo di 4. Dove sono le agevolazioni per il cliente? Nel caso del pagamento in una sola soluzione, tramite l’invio del link sicuro durante la transazione si procede al pagamento senza dover passare la carta ma con riconoscimento tramite OTP usa e getta. Qui il benefizio è tutto sulla sicurezza e rapidità di pagamento.
Nel caso della rateizzazione il cliente ha fin da subito il prodotto o servizio ma può pagarlo con 2, 3 o 4 rate senza alcun interesse. Ovviamente bisogna avere una carta di pagamento per accedere alla rateizzazione ma non ci sono limiti di circuito (sono accettate anche le American Express) e nemmeno sulla tipologia (sono accettate anche le carte aziendali). Ovviamente il negoziante si fa carico della commissione che Alma trattiene sul prezzo di vendita che varia a seconda del fatturato della società, della durata della rateizzazione e del metodo/circuito di pagamento scelto.
Uno dei vantaggi per i clienti è dato dalla possibilità, in caso di necessità, di posticipare il pagamento di una rata di 30 giorni, esercitando la possibilità tramite Link di pagamento sicuro apposito, senza il pagamento di commissioni e penali. Sempre dalla pagina di pagamento sicuro si può anche decidere di pagare le rate in anticipo.
Comunque non c’è l’apertura di un account antecedente al pagamento, il tutto si svolge al momento dell’acquisto e avviene in modo digitale.
Costi
Come già detto per i clienti non sono applicati costi. Per gli esercenti si distingue tra fatturato sotto o sopra 1 milione di euro. Sotto si applicano commissioni fisse che sono:
- 3,60% per due rate;
- 3.80% in tre rate;
- 4.00% in 4 rate.
fonte sito ufficiale Alma: data 26 gennaio 2025

Tuttavia in caso di uso di carte Amex e aziendali le commissioni sono aumentate.
Se il fatturato supera il milione le commissioni vengono concordate e personalizzate.
Conclusioni
Alma si aggiunge a metodi di pagamento come Scalapay, Oney e Klarna o Appago, con qualche differenza che può interessare anche i massimali di spesa. Tuttavia il funzionamento per il consumatore non cambia granché e come requisiti sono solo richiesti:
- venditore che ha convenzione attiva con Alma;
- carta di pagamento con massimale sufficiente nel plafond (anche in quello residuo se la carta è già stata usata in precedenza per acquisti e prelievi); un indirizzo email;
- uno smartphone per ricevere il codice OTP e il Link con cui dare la conferma.
fonte sito ufficiale Alma: data 26 gennaio 2025