Endered: panoramica sull’offerta ticketrestaurant

Chi non ha mai sentito parlare dei ticket restaurant? Probabilmente nessuno. Ma come funzionano realmente? Quali sono i principali vantaggi e le varie tipologie offerte dalla Endered?

Elenco buoni pasto

  • Ticket restaurant

La società che gestisce l’emissione ed il pagamento di uno dei buoni pasto tra i più diffusi, e cioè i ‘ticket restaurant’, presenti in numerose versioni (come compliments e lunch per la forma cartacea, mentre per i buoni pasto elettronici sono proposti la categoria smart e la card), è la Endenred.

Questa società oltre a confermersi annualmente fra le più innovative è anche tra le più prolifiche nello stipulare apposite convenzioni, sia con un gran numero di esercizi (tra bar, ristorazione e supermercati), che con le associazioni di categoria, con una rete che ha superato complessivamente le 150 mila attività a cui riferirsi per spendere i propri buoni pasto.

Caratteristiche e tipologie

L’acquisto dei buoni pasto può essere fatto anche online, con la possibilità di fare simulazioni per constatare il risparmio, soprattutto in relazione alle agevolazioni fiscali (vedi anche Carta carburante), che si riesce ad ottenere. A livello di tipologie offerte, come accennato è presente una buona scelta, suddivisibile, oltre ai ticket restaurant normali, in gold, lunch e compliments.

Questi ultimi sono quelli che creano meno problemi sui termini e tempi di spendibilità, ma spesso non accettati dagli esercenti convenzionati con la stessa Endenred. I succitati buoni in ‘modalità cartacea’, sono disponibili anche nella versione Max, che consente di fare un acquisto molto ridotto, da destinare anche a un solo dipendente o collaboratore.

Nella versione elettronica c’è sia la ticket restaurant Smart, che è un sistema di pagamento elettronico ricaricabile, tramite gestione online dell’apposita sezione sempre aperta, e la versione card, la forma più classica dei buoni pasto elettronici, che funzione come una mensa “diffusa”.

Per la gestione ed il rimborso dei ticketrestaurant scaduti, si seguono tempi e modalità che possono variare a seconda del tipo di buono scelto (quindi bisogna riferirsi alla sezione che gestisce quell’apposita tipologia).

Conclusioni

Tra i buoni pasto sono sicuramente i più popolari. Il che offre un grande vantaggio anche sull’aspetto delle commissioni applicate da Endered. Per i possibili utilizzatori si ha la quasi totale certezza di trovare senza difficoltà esercenti convenzionati, anche se rimane spesso il limite, soprattutto nel caso di uso della spesa, di acquisto pari al 50% del totale da pagare per il conto. Un limite che ormai affligge la quasi totalità di buoni e, considerato che il loro scopo originario non era destinato alle spese, si tratta di una limitazione assolutamente “relativa”.