Telepass Premium: come funziona e come richiederlo?

Chi è titolare di un contratto telepass per privati, come il Family o business come la viacard di conto corrente dedicata (vedi anche Elenco conti online), può usufruire dei vantaggi e della gamma di servizi dell’opzione Premium, che recentemente si è arricchita anche della dimensione Extra, che ne amplia ulteriormente la portata.

Come funziona l’opzione premium?

Per diventare titolari della tessera Premium bisogna innanzitutto avere un contratto Telepass. Questa ‘opzione’ permette di ottenere sconti diretti sulla base delle convenzioni che annualmente Telepass spa conclude (tra le più presenti Eni, Hertz, Maggiore, GNV e Snav) e può essere utile per velocizzare la raccolta di punti. La richiesta può essere attivata contestualmente a quella del Telepass oppure in un secondo momento, procedendo con la richiesta online (dall’area personale se si è già clienti), chiamando il numero verde, oppure rivolgendosi ad un punto blu.

Costi e differenze con la Premium Extra

La sola opzione Premium ha un costo aggiuntivo, rispetto ai costi da pagare per il servizio Telepass, di 0,78 euro al mese per la telepass Viacard e 2,33 euro a trimestre per il telepass family, mentre per l’opzione Premium truck il costo è di 4,88 euro al mese.

Anche nel caso in cui si dovesse scegliere il telepass Twin rimane l’addebito di 0,78 euro mensile, in quanto i due telepass fanno riferimento alla stessa tessera premium. Il discorso cambia invece se si sceglie l’opzione Extra che, ai vantaggi premium, aggiunge tanti servizi incentrati soprattutto sulla tranquillità e sicurezza nella viabilità. Tramite un accordo stipulato con Axa Assistance, si potrà contare su:

  • auto sostitutiva in caso di problemi al di fuori della rete di autostrade;
  • meccanico per auto in panne, traino e trasporto passeggeri;
  • pernotto fino a un massimale di 500 euro;
  • consulto medico ogni giorno, 265 giorni h24.

Con l’opzione extra il costo aggiuntivo da sostenere mensilmente (fermo restando che la fatturazione in linea di principio rimane trimestrale, tranne le poche eccezioni previste per i clienti bancoposta e lo sforamento del massimale di spesa trimestrale) è di 1 euro.

Come richiedere l’opzione Extra?

Ancora una volta bisogna essere titolari di un contratto Telepass, mentre non è necessario aver già attivato l’opzione Premium (nel caso di attivazione di entrambe le opzioni il costo aggiuntivo mensile è logicamente di 1,78 euro). L’attivazione di Extra va fatta:

  • online dall’area personale;
  • chiamando il numero verde, entro gli orari preposti (8-20 dal lunedì al venerdì e 8-17 per il Sabato);
  • rivolgendosi ad un punto blu.