Suits Me: un’alternativa reale alle banche tradizionali

Suits me è un sistema che prevede la combinazione tra un conto elettronico e una carta prepagata che è collegata al circuito Visa. Le carte sono emesse dalla società inglese, la Contis Financial Services Ltd che è stata autorizzata dalla Financial Conduct Authority come Istituto di moneta elettronica.

suit me carta e app

Caratteristiche

Che cosa permette di fare Suits me? La carta prepagata, come ogni altra carta di pagamento ricaricabile permette di fare prelievi o acquisti, con le somme di cui è stata dotata, tramite le ricariche. La card è dotata di tecnologia chip&pin e contactless e può anche essere utilizzata per il pagamento attraverso Google Pay e Samsung Pay. Il conto elettronico collegato permette di:

  • conoscere il saldo e i movimenti del conto e della carta;
  • effettuare i bonifici bancari;
  • disporre e controllare gli addebiti diretti e ordini permanenti;
  • controllare il budget;
  • ricaricare e fare trasferimenti di fondi;
  • controllare i ‘premi’ legati al cashback.

Possiamo quindi apprezzare una certa varietà di funzioni sia a livello di gestione che per quanto riguarda le componenti di tipo informativo e dispositivo. Il conto esiste solo nella modalità retail e non può essere adattato per l’uso aziendale.

A chi è dedicata

Suits me è un prodotto adatto a chiunque, in quanto può essere richiesto anche da persone protestate o che risultano soggetti falliti e cattivi pagatori, immigrati, espatriati e studenti all’estero, o turisti in Gran Bretagna. Quindi non ci sono davvero limitazioni per farne richiesta.

Requisiti

  • 18 anni o più;
  • un Indirizzo nel Regno Unito;
  • un documento di identità: patente di guida (se cittadino Britannico), passaporto o carta d’identità
  • nazionale.

Quali vantaggi offre?

In base a quanto evidenziato poc’anzi a livello di conto offre gli stessi servizi di molti altri conti elettronici. Come particolarità possiamo invece trovare il sistema di cashback che permette, usando la carta per fare acquisti, di accumulare dei crediti da usare per fare acquisti presso partner come Asda, Sainsbury, Argos, Bella Italia, Debenhams, Halfords, Pizza Express e Yo! Sushi.

Costi e commissioni

Alcuni costi sono differenti a seconda che si scelga il conto Premium oppure Premium Plus anche se le principali differenze sono legate ai costi di gestione. La carta rimane in entrambi i casi sempre gratuita. Nella tabella riportiamo i principali costi (Fonte: sito ufficiale Suitsmecard.com – Data: 23 marzo 20209:

Premium Premium Plus
commissione mensile £ 4,97 £ 9,97
sostituzione card 5 £ 5 £
carta aggiuntiva 5 £ 5 £
commissione per acquisti 1,97 £ Più 2,35% in Europa
1,97 £ Più 2,57% extra Europa
1,97 £ Più 2,35% in Europa
1,97 £ Più 2,57% extra Europa
prelievi Atm UK £ 1.25 £ 1.12 (4 gratuiti al mese)
Atm Europa £ 2,50 più 2,35% del valore della transazione £ 2,24 più il 2,35% del valore della transazione
Atm internazionale £ 2,50 più 2,57% del valore della transazione £ 2,24 più il 2,57% del valore della transazione
bonifico in entrata da conto gratis
da PayPoint 0,99 £ + 2,6%
da conto gratis
da PayPoint 0,50 £ + 2,6%
ordine permanente £ 0.60 gratis
saldo £ 10,000.00 £ 10,000.00
limite prelievo giornaliero £ 300.00 £ 500.00
durata 36 mesi 36 mesi

Per entrambi i conti il canone comprende:

  • online banking
  • mobile banking
  • carta di Debito Visa
  • funzionalità bancarie quali addebiti diretti, ordini permanenti, bonifici bancari e altro.

Il conto Premium Plus in più comprende 4 prelievi bancomat gratuiti al mese e le configurazioni di ordini Indipendenti. Come anche specificato dallo stesso sito ufficiale della società britannica, quest’ultima versione è maggiormente consigliata per chi vuole utilizzare Suits.me come conto principale mentre la tipologia Premium può essere vista come un valido conto di appoggio.

Come aprire il conto?

La richiesta deve essere fatta direttamente online dal sito ufficiale cliccando su uno dei banner che riportano la dicitura ‘Applica Ora’ (logicamente nella versione italiana del sito web). Fatto questo è sufficiente compilare il form che si aprirà, che richiede alcuni semplici dati tra cui il numero di cellulare ed il proprio indirizzo e-mail.

La fase successiva è legata alla verifica dell’identità del richiedente che non verrà eseguita dalla Contis Financial bensì dalla società specializzata Hooyu. La procedura è guidata ed è comunque abbastanza semplice: basta scattare un selfie personale ed una foto del Passaporto o della carta d’identità. (N.B. Questa fase può essere fatta anche in un secondo momento grazie ad un link che viene ricevuto via e mail).

Fatto il riconoscimento si riceverà una seconda mail di conferma con le istruzioni per configurare il conto bancario sia da pc che via app gratuita. In base a quanto evidenziato dal sito ufficiale, a livello di tempistica l’apertura del conto necessita di pochi minuti mentre la carta di debito arriverà entro 3-5 giorni lavorativi.

Come attivare la card

La carta per sicurezza arriverà a domicilio inattiva. Per procedere alla sua attivazione è sufficiente:

  • chiamare il nr. 0330 159 0199;
  • selezionare la lingua del risponditore automatico (N.B. al 23 marzo 2020 dal sito ufficiale non viene riportato l’italiano);
  • premere il tasto 2;
  • inserire il numero a 16 cifre presente sulla card;
  • indicare la propria data di nascita;
  • attendere un codice che verrà inviato al nr di telefono inserito in fase di registrazione;
  • inserirlo con la tastiera del telefono.

Al termine della procedura verrà comunicato anche il PIN della carta.

Contatti

Il Servizio Clienti risponde al numero 0844 322 1111. In alternativa si può usare l’indirizzo e-mail hello@suitsmecard.com. Gli orari in cui si ottiene risposta da un operatore sono dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 17 e il Sabato dalle ore 8 alle ore 16: 00. La Chat può essere usata tramite Facebook 7 giorni su 7 dalle ore 9 alle ore 22.

form contatti suits me

In alternativa si può usare il form dedicato presente sul sito ufficiale.