Carta prepagata: come controllare il saldo anche online?

Una carta prepagata offre una serie di vantaggi, come la possibilità di controllare e gestire le spese effettuate e quella di avere uno strumento di pagamento anche se non si ha un conto corrente. Tuttavia bisogna sempre conoscere il saldo della carta prepagata per sapere con esattezza quanto possiamo spendere. Infatti quello che è un vantaggio, ovvero un plafond di spesa massimo definito e controllabile, può diventare un limite se ci si trova ad affrontare una spesa senza avere fondi sufficienti. Per evitare disguidi sarà quindi sufficiente controllare se il saldo della carta prepagata è sufficiente a coprire la spesa o le spese che dobbiamo effettuare. Di conseguenza ci potremmo trovare di fronte a due condizioni e cioè:

  • se è sufficiente potremmo fare la spesa senza problemi;
  • se non è sufficiente bisogna fare una ricarica di importo pari alla differenza tra il saldo disponibile e il prezzo da pagare.

Ad esempio la mia carta ha un saldo di 250 euro, ma devo sostenere una spesa di 270 euro: dovrò fare una ricarica pari ad almeno 20 euro per coprire l’intero importo e far sì che la transazione vada a buon fine.

Come conoscere o essere aggiornati sul saldo?

Ci sono varie soluzioni per essere aggiornato sul saldo disponibile per una carta prepagata, o per conoscerlo con precisione così da poter programmare gli acquisti oppure i prelievi. I più comuni sono:

  • andare ad un ATM della banca (o di una banca appartenente allo stesso gruppo), inserire il pin della card e consultare la funzione “Saldo e Movimenti”. Normalmente si potrà decidere di stampare il foglio che riporta gli ultimi movimenti e il saldo oppure solo il saldo, oppure valutare se visionarlo solo sul display, risparmiando uno spreco di carta (quest’ultima è classificata quasi sempre con la dicitura “scelta ecologica”);
  • entrare nell’app: per alcune carte prepagate l’installazione dell’app sul proprio smartphone è un servizio aggiuntivo e facoltativo, mentre per altre è centrale al funzionamento e alla gestione della carta e eventuale conto elettronico collegato. Basta loggarsi, quindi entrare nella home e scegliere le funzioni con carattere informativo;
  • andare a uno sportello bancario di una delle filiali della banca che ha rilasciato la carta, e chiedere informazioni (attenzione possono essere applicati costi);
  • chiamare il servizio di phone banking, e parlare con un operatore, oppure se previsto dal servizio, sfruttare la voce automatizzata per conoscere l’importo del saldo;
  • entrare nel servizio di internet banking: con stesse credenziali e procedura simile all’uso dell’app;
  • impostare i servizi automatici di notifica sms: generalmente comunicano l’importo della spesa fatta e il saldo residuo al netto di quella spesa, quindi ancora disponibile.

Tuttavia le differenti banche possono prevedere solo alcune delle modalità, tra quelle sopra indicate (a prescindere che sia una card emessa da Bper, Paypal od ancora Mastercard oppure Visa). Quindi prima di chiedere una carta prepagata è preferibile informarsi:

  • sui costi;
  • sulla possibilità di uso con app;
  • sui livelli di registrazione e sicurezza per il login oltre;
  • riguardo agli strumenti informativi che saranno accessibili in generale e quelli disponibili in modo gratuito.

Vediamo ora una serie di carte prepagate emesse da banche differenti, e ciò che viene proposto per controllare il saldo della carta prepagata.

Con Hype

esempio carta hype

La carta Hype è nata per essere gestita a tutto tondo attraverso varie vie alternative a partire dall’app omonima. Una ‘condizione’ offerta in modo gratuito Hype Start a canone zero oppure con un modesto canone mensile per la Hype Plus (che presenta il costo di 1 euro al mese) in grado di garantire una funzionalità in linea con un conto corrente tradizionale. Con questa prepagata di Banca Sella per controllare il saldo ed essere aggiornati si hanno come canali:

  • Atm del gruppo Banca Sella;
  • le statistiche impostate in base alle proprie necessità (personalizzabili anche su singoli giorni, fine settimana, ferie, mese ecc); l’app, semplicemente facendo login.

Una volta entrati nell’home dell’app Hype è sufficiente fare tap sulla barra di ricerca, poi cliccare sull’icona del calendario che si trova in alto a destra, selezionare il periodo di interesse per controllare le spese effettuate e scegliere come scaricare il dato. Come già detto poc’anzi se interessa solo il controllo del saldo disponibile si può attivare la funzione di comunicazione automatica periodica, oppure consultare la voce “saldo” riportata nella pagina principale.

N.B. I clienti di Hype Plus possono usare anche il servizio informativo su Hype Web alla pari dei più classici internet banking.

Con N26

esempio carta n26

Il controllo, oltre all’attivazione del servizio di notifica con sms (da impostare tramite app oppure N26 Web), può avvenire entrando nell’app. Anche in questo caso nella pagina principale, sotto la voce ‘Transazioni’, una volta loggati, ci sono le informazioni sul saldo e sugli ultimi movimenti. Se si vogliono scaricare le informazioni si deve cliccare sull’immagine a forma di nuvoletta con la freccia in basso.

Approfondimento: Costi N26.

Con Conto Tascabile

esempio carta conto tascabile di chebanca

In questo caso, ci troviamo davanti a una carta conto dotata dell’internet banking in linea con le caratteristiche di un conto corrente. Quindi si possono ottenere tutte le informazioni sul saldo e movimenti sia entrando nell’area personale con Pc che con app. Anche in questo caso si può aumentare la sicurezza utilizzando quindi WoW e inserendo la strong autentication con uso di OTP inviate su sms. In aggiunta si può impostare la notifica sulle spese che di volta in volta comunica il saldo ancora disponibile, oppure chiamare il call center. Infine si può usare un ATM collegato a Che Banca.

Approfondimento: Opinioni Conto Tascabile.

Carta Widiba

esempio carta prepagata widiba

Tutte le carte prepagate che abbiamo considerato in precedenza non necessitano di un conto corrente. Invece la carta prepagata Maxi di Widiba può essere richiesta solo dai correntisti del conto corrente della banca online facente parte del gruppo Mps. Quindi per controllarne il saldo si può:

  • usare l’app widiba (facoltativo);
  • consultare la sezione della carta prepagata presente nell’internet banking, tramite pc;
  • chiamare il call center;
  • andare a un ATM Mps.

Conclusioni

Le modalità di consultazione del saldo in via digitale o elettronica, generalmente non prevedono costi e c’è quasi sempre una buona scelta. Bisogna fare attenzione eventualmente alle notifiche, che invece possono essere gratuite da parte della banca, ma prevedere l’applicazione di una commissione da parte del proprio gestore telefonico. Tuttavia si tratta di costi molto contenuti, quindi è preferibile, in fase di scelta concentrarsi su altri aspetti quali:

  • costo di emissione e di gestione;
  • rapporto qualità e prezzo;
  • livelli di sicurezza;
  • plafond complessivo;
  • costi di ricarica e prelievo;
  • requisiti minimi necessari;
  • canali e livelli di assistenza garantiti.