Si può prenotare un hotel senza carta di credito? Consigli utili

La diffusione di metodi di pagamento alternativi (a partire dall’ampio uso delle carte prepagate a livello mondiale), ha spinto numerosi siti specializzati nella prenotazione di alberghi verso l’uso di altri strumenti, oltre alla carta di credito, atti a garantire il servizio senza andare a creare situazioni pericolose tanto per i potenziali utenti che per gli albergatori stessi. Ci sono comunque anche strutture che sul proprio sito permettono di prenotare l’hotel senza carta di credito. Quali sono quindi le possibili alternative, e quali i rischi?

Attenzione alle clausole di “cancellazione”

Il fatto che non venga data la carta di credito come garanzia non significa che ci si debba sentire totalmente svincolati dall’obbligo di pagare delle penali qualora non si dovessero rispettare i termini legati alla prenotazione. Generalmente non cambia neppure il margine di tempo entro il quale non si deve pagare alcuna penale, e quali sono le cifre dovute mano a mano che questo è invece stato superato. I suddetti importi, a prescindere dal metodo di pagamento, devono essere sempre specificati. Spesso, per superare le limitazioni di garanzie esigue (in primis proprio l’assenza della carta di credito), l’hotel può chiedere:

  • un anticipo a titolo di “cauzione”, permettendo poi di regolare il pagamento in loco con vari metodi (contanti, bancomat, prepagata, ecc);
  • una carta prepagata con ampio plafond “congelando” una cifra per tutelarsi, e poi regolare la situazione una volta che i clienti arrivano per il soggiorno (in questi casi può essere richiesto il saldo di quanto dovuto il primo giorno).

Vista l’assenza di una regolamentazione univoca ci si deve premunire chiedendo tutte le condizioni preferibilmente via email. Questo diventa ancor più importante quando si va all’estero (a Londra quanto a Budapest, a titolo di esempio).

prenotazione_hotel

Quali le alternative?

Le carte prepagate possono essere utilizzate per effettuare transazioni online: ad esempio tra queste carte rientrano Genius Card e Viabuy.

Conclusioni

L’iter è solitamente dettato dalle possibilità offerte dalla struttura recettoriale o dal sito di booking. Proprio per questo è necessario:

  • controllare quali sistemi sono accettati;
  • fare attenzione alle clausole indicate e alle penali;
  • richiedere sempre conferma della prenotazione;
  • sincerarsi delle condizioni applicate (a livello di costi) in caso di overbooking (prassi a volte utilizzata se si prenota senza carta di credito).