Bollo auto: come calcolarlo e dove pagarlo

Ogni anno, a meno che non si rientri in un regime di esonero, si è chiamati al pagamento del bollo auto, ferme restando le tempistiche per il calcolo delle scadenze (che variano soprattutto in caso di immatricolazione di auto nuova, a seconda della potenza e caratteristiche o uso che si fa della vettura).

Il pagamento può essere fatto presso i tabaccai, le delegazioni Aci, oppure tramite poste Italiane, online o tramite bancomat presso gli sportelli Atm delle banche abilitate (in questi casi si paga una commissione che è di 1,87 euro).

Ovviamente il dover provvedere in modo autonomo (ad esempio da Atm oppure tramite compilazione del bollettino postale, o ancora online) può causare qualche dubbio sulle somme esatte attraverso le quali effettuare i pagamenti. Detto ciò si può ottenere l’importo esatto, senza doversi ingegnare con la calcolatrice, usando l’apposita funzione presente sul sito dell’Aci o dell’Agenzia delle Entrate, per le quali serve in sostanza solo la targa del veicolo per il quale effettuare il pagamento.

Se il termine di pagamento è scaduto, infatti, il tool calcolerà anche le sanzioni da corrispondere in aggiunta. Sia per l’Aci che per l’Agenzia delle Entrate non serve registrarsi.

Come controllare se i pagamenti pregressi sono in regola?

L’Agenzia delle Entrate prevede questa possibilità ma solo per le Regioni per le quali procede direttamente alla riscossione e gestione dei pagamenti (Sicilia, Friuli Venezia Giulia, e Sardegna) e per quelle per le quali ha attivato il servizio del controllo (che al momento sono solo due e cioè la Valle d’Aosta e le Marche). Altrimenti bisogna passare attraverso i servizi dell’Aci.

Pagamento tramite banca

Le banche che prevedono la possibilità di effettuare il pagamento del bollo auto online tramite home banking sono la quasi totalità di quelle che offrono pagamenti telematici. Invece quelle che lo consentono tramite Atm dal proprio sportello bancomat, hanno accordi con le regioni (come nel caso di Unicredit con la Regione Lazio), per cui bisogna informarsi presso la propria banca, o presso le banche vicine, per vedere se questo genere di servizio è di fatto presente. In tutti i casi è applicata la commissione per il pagamento (compresa anche per la via online).