Quali sono i limiti di pagamento e prelievo delle carte Bancoposta?

Poste Italiane, tramite Bancoposta, offre carte di credito solo come collocatore, infatti, a differenza delle altre banche non si appoggia direttamente ad un emittente, ma ad una banca (che è Deutsche Bank), ed a una finanziaria (cioè Compass), mentre per la funzione di carta di debito emette direttamente il Postamat. Da questa dualità nascono politiche sul limite di pagamento da parte dei differenti prodotti di Bancoposta abbastanza pronunciate.

I limiti dei pagamenti per il Postamat

Indipendentemente dal conto corrente al quale è agganciato il Postamat (Click, Più, Standard, ecc), il limite di pagamento su Pos è sempre lo stesso, ovvero (per circuito Cirrus Maestro) 1200 euro al giorno fino ad un massimo di 3000 euro mensili, fermo restando il limite inferiore dovuto al saldo attivo disponibile sul conto corrente (da aumentare tramite un versamento o, in concomitanza, con un accredito).

Nel caso di utilizzo tramite i Pos degli uffici postali non è applicato alcun limite (si ricorda che per il prelievo di contanti da ATM ci si ferma invece a 600 euro al giorno e 2500 mensili).

Attenzione: Al momento di richiedere il Postamat, se si vuole l’abilitazione su Maestro, bisogna specificarlo con l’apposito modulo.

I limiti dei pagamenti per le carte di credito Bancoposta

Il limite di pagamento è condizionato dal plafond di cui è stata dotata la carta in origine, mentre per i prelievi bisogna prendere in considerazione anche le scelte operate dall’emittente. Nel particolare:

  • per la carta Bancoposta Più, tramite Compass, si possono ottenere due plafond: 2600 euro e 3600 euro. Come limiti di spesa ci si riferisce al saldo residuo (considerato che questa è una carta dotata anche di funzione revolving), mentre per i prelievi si va da 300 euro giornalieri come massimo e 600 euro mensili. Si può aumentare tramite l’anticipo contante con giroconto sul conto corrente, a partire da 180 euro (ed entro il plafond disponibile);
  • per la carta Bancoposta il referente è Deutsche Bank, che offre due diverse versioni. Quella Standard che ha un plafond di 1600 euro e la carta Oro che spinge il plafond fino a 5200 euro. Per i prelievi si va dai 100 euro (per entrambe) fino a 300 euro per la versione standard e 600 euro per quella Oro.