Carte prepagate Google Play: per regalo e per comodità

Le numerose possibilità di effettuare i pagamenti su Google Play Store, contemplano anche l’uso della apposite carte “google play”, che sono delle carte prepagate di importo fisso (disponibili in tagli da 15 euro, 25 euro o 50 euro). Queste hanno il grande vantaggio di non scadere mai, oltre a costituire una valida alternativa per quanti non si fidano di effettuare gli acquisti tramite carta di credito (vedi: Assicurazione carta di credito) od altro sistema di pagamento.

Trattandosi di carte “prepagate” non sono disponibili gratis, ma si possono ottenere come premio di programmi fedeltà specifici oppure sotto forma di buoni spesa nel corso di promozioni. Esiste anche una possibilità di ottenerle in modo virtuale (approfondimento e-Postepay), così da poterle acquistare anche comodamente online, e rappresentano un’ottima alternativa alle carte regalo dal momento che offrono varietà di scelta di contenuti digitali da scaricare ed ovviamente non sono nominative.

Carte google play: come funzionano?

Nelle più grandi catene dei negozi specializzati in elettronica e prodotti tecnologici, o nei più grandi magazzini è possibile trovare facilmente le tessere google Play, che funzionano un po’ come le carte di credito telefonico ricaricabili o le carte regalo Mediaworld e simili: si acquista la carta google play dell’importo voluto, quindi ogni volta che si vorrà acquistare un contenuto musicale, gioco o altra applicazione a pagamento, si utilizzerà il codice della carta mettendolo nell’apposito spazio (dopo aver selezionato come metodo di pagamento “la carta Google”). Ad ogni pagamento dal saldo della carta verrà sottratto il relativo importo fino al suo esaurimento.

Il funzionamento è lo stesso anche con l’uso dei generatori di carte google play, che assegnano direttamente un codice al posto del rilascio fisico della carta (il funzionamento è logicamente identico). Le carte google play sono utilizzabili su qualsiasi dispositivo Android oppure da Web, senza essere vincolati al dispositivo o strumento stesso di accesso, perché quello che conta è il possesso del relativo codice assegnato in modo univoco a ciascuna carta google play.

Sicurezza con le carte google play, dove trovarle?

I negozi dove è possibile acquistare queste carte sono: Esselunga, Mondadori store, la Feltrinelli, Auchan, Comet, Euronics, Unieuro e Simply. Questi sono gli unici partner ufficiali nella vendita delle card, ma è possibile reperirle anche presso esercizi che appartengono ai medesimi gruppi.