Enelmia, carta fedeltà o prepagata? Costi e differenze

Enel Energia mette a disposizione dei propri utenti (sia per quanto riguarda la fornitura del gas oppure di energia elettrica) la carta Enelmia, che non è una tipica card fedeltà, in quanto non è incentrata sulla raccolta di punti che potranno poi permettere il riscatto di prodotti presenti su un catalogo, ma dà accesso diretto agli sconti che variano a seconda del partner presso il quale verrà utilizzata.

fff

Puoi ricevere sconti fino al 20%, anche in funzione delle promozioni eventualmente attivate. Tuttavia bisogna utilizzarla solo presso i partner che abbiano in corso delle convenzioni, altrimenti non permette di ottenere alcuno sconto. Infine può essere associata anche a una carta Payback (vedi anche Payback American Express ) . Per coloro che vogliono una carta completa, che abbia anche funzioni di pagamento e di prelievo, c’è invece la Postepay Enelmia, che è nata dalla collaborazione tra Enel e Poste Italiane.

Quanto costa e i requisiti della sola versione “sconti”

Bisogna essere titolari di una fornitura, che andrà inserita nell’apposito spazio online per procedere alla richiesta (se non si ha questo dato si deve contattare il numero verde 800.900.860). Per 24 mensilità, (ciascun mese) è applicato un costo di 1,60 euro più IVA (a titolo promozionale i primi tre mesi sono gratuiti), poi le condizioni potrebbero essere modificate.

Caratteristiche, e costi della versione di Postepay con Enel

La versione Postepay racchiude sia la funzione di carta sconti che quella di carta di pagamento, sfruttando le funzioni tipiche delle altre versioni della ricaricabile di Poste Italiane tra cui:

  • “Le mie carte” (per il controllo e la gestione online delle spese, l’attivazione o la disattivazione dei pagamenti per zone geografiche, ecc);
  • Simply Bancoposta (per i pagamenti in NFC).

La versione che viene emessa è al portatore per cui ha un plafond di 999 euro e tutti i limiti indicati per la versione non nominativa della PostePay Twin (può essere gratuitamente resa “evoluta)”. In ogni caso non è previsto alcun costo di emissione, dovendo però passare prima per la richiesta della Enelmia così da ottenere il codice necessario per poter poi passare alla versione di carta di pagamento. Le principali differenze tra la versione anonima e quella evoluta sono:

Condizioni Versione Base Versione Evoluta
Plafond massimo in euro 999 3.000
Importo max di ricarica annuale in euro 2.500 50.000
Iban
Costi di ricarica Da 1 a 3 euro Da 1 a 3 euro

Conclusioni

Vista la presenza di costi associati alla componente della carta sconti, anche con la versione Postepay Enelmia, la convenienza è circoscritta a coloro che ne facciano un reale utilizzo presso gli esercizi convenzionati, con assiduità e costanza.