Carta Bcc Ateneum: tanti servizi per i giovani universitari (e non solo)

Quale è il collegamento tra la carta Bcc Ateneum e la carta giovani europea Eyca? Una convenzione che è frutto di un accordo ufficiale, ma che rappresenta più verosimilmente una evoluzione naturale, di quella che oltre ad essere una carta di pagamento, per come è stata formulata, con la partecipazione della Fondazione Unisa è di fatto una carta servizi che accorda sconti a librerie, mense e molto altro, in aggiunta con quanto previsto dalla carta giovani europea.

Caratteristiche della carta prepagata Ateneum

Sia la versione semplicemente Ateneum, che quella frutto della collaborazione con Unisa, funzionano sul circuito Mastercard, il che la rende universalmente accettate, in Italia, Europa o estero. Come detto questa carta appartiene anche al circuito carta giovani, con tutti i servizi ad essa collegati, che non sono strettamente correlati al mondo universitario, ma con tantissime agevolazioni su varie possibilità di intrattenimento, da concerti agli sconti al cinema, oppure per l’acquisto a prezzi ridotti nei vari negozi convenzionati.

Costi e condizioni economiche di Bcc Ateneum e carta giovani

La titolarità della carta Bcc Ateneum dà diritto all’immediato accesso al circuito carta giovani. La carta può essere richiesta dai maggiorenni, fino al raggiungimento dei 30 anni di età, e non ha costi di gestione o di emissione, mentre sono presenti quelli di attivazione (30 euro). Trattandosi di una prepagata, può essere ricaricata tramite altra carta Bcc, da Atm, web banking o da filiale Bcc.

E’ dotata della massima sicurezza offerta dalla tecnologia chip&pin, fornisce il servizio di sms alert in modo gratuito, superata la soglia di 70 euro di spesa, e può essere usata anche per fare acquisti online. Con la carta si possono fare acquisti e prelievi, ricariche telefoniche e pagamenti dei pedaggi autostradali, ed inoltre, tra i vantaggi, c’è la possibilità di partecipare ai concorsi annualmente indetti dal gruppo Bcc, usufruire dell’estensione di garanzia, e ottenere la garanzia di “soddisfatti e rimborsati”.

Il plafond arriva fino all’importo di 3 mila euro, mentre per le ricariche si va da 1 a 3 euro per quelle a commissioni fisse, per andare al 2% dell’importo caricato in caso di internet banking. Non ci sono costi di rifornimento carburante, e per gli acquisti o prelievi in valuta diversa dall’euro si applica una commissione del 2%.