Come pagare su App Store: guida pratica

Il vero successo dei giochi online, soprattutto nella versione più amata, ovvero quella di prodotti “gratis” od a basso costo, passa attraverso le App per smartphone, che sono diventate preziosissime ed insostituibili in tantissimi ambiti, che vanno dalla sfera meramente ludica a quella più pratica, per arrivare addirittura alla dimensione professionale. Da questo punto di vista spicca la moltitudine di applicazioni dedicate ai titolari di device Apple contenute nell’App Store, una sezione presente a sua volta nella “galleria” più ampia rappresentata da iTunes.

Quali metodi di pagamento sono accettati su App Store?

Potrebbe essere considerato da taluni un limite, mentre per altri può essere un dettaglio legato alla sicurezza (e quindi da apprezzare), ma i metodi di pagamento accettati per acquistare le applicazioni nell’App Store Italia non coincidono con quelli accettati in altri Paesi. Per cui bisogna limitarsi esclusivamente ai seguenti metodi di pagamento che, comunque, universalmente non rinunciano alle carte di credito, le carte prepagate, e le carte di debito abilitate tramite l’apposita indicazione del codice, per effettuare gli acquisti online. In aggiunta a questi:

  • ClickandBuy;
  • I codici di contenuti;
  • Carte regalo, certificati “regalo” messia disposizione da iTunes Store; PayEase;
  • PayPal e UnionPay.

L’unica limitazione si ha nella configurazione dell’account di “Famiglia” ma solo nella fase di configurazione vera e propria, dove deve essere indicata necessariamente una carta di credito. Una volta creato l’account si può cambiare metodo di pagamento, e tornar anche a una carta prepagata, di debito, ecc.

Come impostare, selezionare o impostare i metodi di pagamento per l’App Store

Questa procedura va fatta selezionando iTunes Store ed, all’interno di questo, la voce account, quindi andare su “modifica” (in questo modo si possono anche vedere con esattezza i metodi di pagamento accettati). A questo punto va selezionato (con la spunta) il mezzo di pagamento che si vuole usare. Come carte di credito sono accettate Visa, Mastercard e American Express. In alcune zone del mondo, come detto, sono accettate solo le carte di credito, o le carte prepagate e di debito, per cui per vedere se ci sono altre opzioni, come ad esempio PayPal, bisogna creare il proprio account ed individuare i metodi accettati.

Approfondimento: Carta di credito Apple.