Carte di credito: numeri verdi e contatti

Esistono almeno due possibili strade, con conseguente doppia possibilità di scelta del numero verde, da utilizzare per poter chiedere informazioni se qualche spesa non torna sull’estratto conto della propria carta di credito o addirittura se si teme che sia stata rubata, clonata o semplicemente in caso di smarrimento.

Una è quella del numero verde dell’emittente vero e proprio, che in Italia è sempre Cartasì per i circuiti Visa e Mastercard, oppure American Express. Di contro anche se le banche non emettono direttamente la carta di credito si può contattare anche il rispettivo numero verde del servizio clienti del proprio istituto di credito.

Anzi, in alcuni casi diventa indispensabile rivolgersi ad entrambi, come nel caso di una carta multifunzione, in quanto il blocco della funzione di carta di credito deve essere accompagnato da quello della funzione bancomat, per poter ottenere l’invio della carta ex novo.

Dove trovare il numero verde?

Questo è sempre specificato sull’estratto conto. Inoltre può essere consultato anche sui siti delle banche, ma a volte l’individuazione può essere complicata. Di seguito riportiamo alcuni tra i numeri verdi delle principali banche.

E’ buona norma segnarli nella rubrica del proprio cellulare, sia per il contatto dall’Italia, che dall’estero, e appuntarsi se la chiamata è sempre gratuita, o se sono previsti dei costi da cellulare. A volte, prima di chiamare Cartasì (vedi anche Truffa Cartasì) è consigliato contattare il proprio servizio clienti e chiedere il contatto con Cartasì all’operatore, ottenendo normalmente una corsia preferenziale (come ad esempio nel caso di Banca Mediolanum).

Una volta fatto il blocco bisogna continuare con la procedura per poter poi proseguire nella richiesta della nuova carta, che non viene fatta in modo automatico. Vediamo brevemente alcuni dei ‘riferimenti’ delle principali banche.

BNL

Per il blocco della carta di credito, prepagata o anche bancomat, si deve chiamare il Numero verde 800.900.900 dall’Italia e solo da fisso mentre +39 060060 da cellulare oppure dall’estero

Unicredit

Ci sono diverse opzioni di numero verde anche in funzione del tipo di carta di credito di cui si è titolari. Nello specifico:

  • Se le carte sono state emesse da Unicredit bisogna chiamare il numero verde 800.078.777 da fisso o cellulare e +39.045.80.64.686 dall’estero.
  • Se invece il comparto emittente è stato UniCredit Family Financing il numero è 02.349.80.03 sia da fisso, cellulare o dall’estero

MPS

Con la banca senese i contatti sono: numero Verde 800 992 100 da cellulare e numero fisso in Italia mentre 39 02 34980 176 dall’estero.