Cos’è MySi: funzionamento e requisiti della app Cartasi

MySi Cartasi App è l’applicazione messa a disposizione gratis da Cartasì a coloro che desiderano gestire la propria carta di credito tramite smartphone. Insieme a questo obiettivo principale l’app consente anche di gestire i servizi di pagamento con Mysì Pay (sia nella versione online che con quella fisica in contactless).

Come funziona?

L’applicazione è stata studiata per poter permettere al titolare di una carta di pagamento (di credito o prepagata) di avere un accesso sia operativo (ad esempio per effettuare pagamenti e ricariche di carte prepagate) che di tipo informativo ai servizi collegati alle proprie cards. Nel secondo caso ad esempio è possibile controllare il saldo della carta oppure monitorare più carte registrate contemporaneamente indipendentemente dal circuito Visa oppure Mastercard.

Per registrarsi bisogna essere maggiorenni ed avere un codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Per ogni utente è possibile effettuare una sola registrazione perché questa viene fatta non per “carta” ma per codice fiscale.

Che cosa offre?

E’ sufficiente scaricare l’app Mysi per registrarsi così da creare un account e una password. Queste serviranno per entrare all’interno di un’interfaccia suddivisa per sezioni differenti che consentono di accedere con un solo click al tipo di servizio che si vuole vedere o ricevere. Le principali voci presenti all’interno dell’app sono:

  • consultazione di ogni carta registrata: è possibile vedere per ciascuna card gli ultimi numeri della carta così da non commettere errori di individuazione ma senza avere problemi sulla sicurezza. In questa sezione si potrà vedere: il plafond accordato; quello disponibile; l’ammontare di spesa effettuato fino a quel momento;
  • funzione di registrazione delle carte: inserendo i pochi dati richiesti si ottiene in pochi secondi la registrazione della carta che diventerà immediatamente monitorabile in tempo reale (laddove lo si ha a disposizione è sufficiente fotografare il codice Qr-code). In questa sezione è anche possibile registrarsi al club Iosì facendo partire subito la raccolta punti;
  • area di attivazione e disattivazione dei servizi di notifica: selezionando le differenti carte è possibile personalizzare le modalità di notifica che si desiderano ricevere per ciascuna di esse;
  • possibilità di selezione della carta e accesso alla funzione Mysì pay per pagare tramite lo smartphone. Il nostro device funge in quel momento da “carta” di pagamento senza il bisogno di usare la card fisica (funziona ovviamente solo per le carte registrate per il suo utilizzo);
  • sezione per le ricariche: qui si possono effettuare tanto le ricariche sui cellulari che sulle carte prepagate;
  • attivazione e gestione dei sistemi di sicurezza previsti per i pagamenti online (vedi anche Pagare online con il bancomat);
  • consultazione della raccolta punti Iosì. E’ qui possibile prendere visione del saldo punti raggiunto aggiornato e consultare anche delle offerte che periodicamente vengono messe in evidenza.

Tutte le sezioni sono accessibili selezionando l’apposita voce presente all’interno dell’app. Una volta registrata la carta automaticamente si avrà accesso per ciascun servizio che si desidera attivare. Considerata l’elevata personalizzazione infatti è possibile attivare determinati servizi solo sulla o sulle carte che si desiderano lasciando le altre al di fuori e magari accessibili per altri tipi di servizio.

Per aumentare la sicurezza l’app Mysì è stata abilitata anche al riconoscimento ed accesso con la lettura delle impronte digitali ma bisogna ovviamente avere degli smartphone che hanno il sistema di lettura biometrico. Se si ha la necessità di contattare il servizio clienti lo si può fare selezionando la sezione “Contatti e Social Network” che è all’interno di Mysi app.

Requisiti

Per scaricare l’app bisogna avere uno smartphone oppure un iphone dotato del sistema operativo minimo richiesto. In particolare l’app è compatibile solo con iOs e Android. Qui si devono avere come requisiti tecnici:

  • per Android: la dimensione e il sistema operativo variano in base al tipo di device che si ha. Tutti gli smartphone degli ultimi anni sono comunque compatibili. In caso di problemi bisogna controllare che ci sia abbastanza spazio di memoria;
  • per iOs: almeno 8.0 (utilizzabile con iPhone e iPhone touch). Le dimensioni necessarie per il download dell’app sono di 65.3 MB.

Per il download si deve andare sul proprio store e scaricare l’app il che avviene sempre in modo perfettamente gratuito. Bisogna comunque tener presente che a tutela della sicurezza il sistema di My Pay non funziona se si hanno device sui quali sono state effettuate operazioni di sblocco del sistema operativo (ad esempio jailbreaking per iOS e il rooting per dispositivi Android).

My si Pay

Il servizio di pagamento My Pay è gestito tramite l’app MySì ma non è abilitato in modo automatico. Quindi una volta registrata o registrate le carte di pagamento nell’app bisogna decidere con quali abilitare anche My Pay. Dall’abilitazione questa funzionerà sia per il pagamento online che per quello fisico (è possibile ad esempio pagare il conto restando seduti al tavolo utilizzando il codice che viene assegnato dal cameriere che visualizzerà sulla schermata il conto con la specifica delle varie voci).

L’attivazione di My Pay è molto semplice. Non si deve fare altro che scegliere la voce Servizi per fare l’abilitazione di My Pay (risulterà “attiva” nello stato dei servizi stessi). Il passo successivo è la creazione di una password dedicata attraverso la quale fare i pagamenti online ed un Pin personale per il pagamento su Pos utilizzando però lo smartphone. Questo codice va inserito proprio al momento di effettuare un pagamento al pari dell’inserimento del Pin nel Pos solo che la digitazione di quello scelto avviene sull’apposita tastiera che comparirà sullo schermo del proprio device.

Conclusioni

Le app stanno prendendo piede nel mondo degli investimenti ed in quello della gestione dei servizi bancari e di pagamento. Nella pratica però non sempre sono in grado di semplificare la gestione di questi servizi al titolare. Le opinioni degli utenti che utilizzano My sì come app sono invece generalmente positive soprattutto per l’aspetto della sicurezza e del controllo.

A riguardo molto interessante risulta essere la funzione in backup che permette di ricevere sul proprio smartphone, senza accedere all’app, la notifica di ogni transazione effettuata (a prescindere dall’importo). Anche in questo caso si tratta di un servizio attivabile facoltativamente che non va confuso con quello sms comunque usufruibile.