Prestito personale CheBanca: opinioni sulla convenienza

La sezione dei finanziamenti offerti da Chebanca è molto ricca sotto il punto di vista dei mutui, mentre per i prestiti consente di ottenere solo quello personale, che non viene erogato direttamente, ma tramite un’altra società sempre del gruppo Mediobanca, specializzata nei servizi di finanziamento, come Compass.

Pagamento con bollettini postali Si
Interessi di mora 1,00%
Come si ottiene? Online

Condizioni economiche caratteristiche del prestito personale con Che banca

Il prestito viene di fatto concesso da Compass, che quindi si occupa di tutta la fase di valutazione delle richieste, ma comunque si passa attraverso Chebanca, sia per la richiesta di preventivo, che per la consegna o l’invio di tutta la documentazione richiesta. Inoltre c’è da sottolineare che questo prestito personale può essere richiesto solo da coloro che sono già clienti di CheBanca. Si tratta comunque di un normale prestito personale, di importo massimo che può arrivare fino a 30 mila euro, mentre per il numero di rate si va dalle 12 alle 84.

I vantaggi e gli svantaggi

Il fatto che il vero referente è alla fine Compass non produce delle problematiche gestionali, anche successivamente alla fase di concessione del prestito. In più si ha la possibilità di rimborsare il finanziamento anche con bollettini postali (anche se costituisce la via più onerosa da sostenere, perché al costo di pagamento alle poste per operazione, vanno aggiunti quelli collegati al carnet di bollettini che coincidono con il numero di rate concesse).

I costi strettamente connessi ai carnet di bollettini sono:

  • per il carnet che contiene fino a 18 bollettini 2 euro;
  • se si sale dai 19 fino ai 30 bollettini il costo aumenta a 2,50 euro;
  • per il carnet che arriva a contenere fino a 48 bollettini la spesa è di 3,5 euro;
  • nel caso di carnet che superano i 48 bollettini il costo a blocchetto è comunque pari sempre a 4,5 euro.

Invece il rimborso tramite rid sul conto corrente Che Banca non ha costi (e può essere fatta anche con appoggio sul proprio Conto Tascabile).

Conclusioni

Il prestito personale Che banca non offre spunti interessanti o caratterizzati da una certa originalità, rappresentando più che altro un’offerta atta a rendere completa la gamma di servizi proposti ai propri clienti. Non a caso i tassi di interesse sono medio alti, in linea con quelli generalmente proposti da Compass.