Hello Investor e Hello trading: guida agli investimenti online con Hello Bank

La piattaforma di trading che possono utilizzare coloro che hanno un conto con Hello Bank si chiama Hello Investor. Questa può essere gestita da pc oppure da smartphone (tramite l’app Hello Trading) e permette sia di ottenere informazioni sugli investimenti in essere che di operare con il trading on line.

Requisiti necessari per richiederla

L’apertura di Hello Investor richiede pochi minuti: secondo la guida redatta dalla stessa Hello Bank si tratta in tutto di massimo 10 minuti. I requisiti e le condizioni di base richieste per poter procedere alla fase di apertura prevedono la necessità di avere un conto corrente con la banca online del gruppo Bnp Paribas.

Tra l’altro per poter procedere con tutte le fasi della registrazione bisogna passare in primis per l’apposita funzione che è presente all’interno del servizio di internet banking personale, logicamente dopo essersi loggati ed aver inserito il pin dedicato e il codice ID.

Come si fa l’apertura

Vediamo comunque passo passo il percorso che bisogna seguire così da procedere senza intoppi all’apertura:

  1. Inserire Pin e ID nella pagina di accesso all’area riservata dell’internet banking
  2. Seguire il percorso Il mio trading > Apri il portafoglio Hello! Investment.
  3. In questo modo si apre il conto titoli. Qui si dovrà selezionare l’Iban del conto di appoggio e poi fare “Procedi”.
  4. La pagina successiva che si apre è quella del contratto che va letto attentamente.
  5. Va data infine la conferma usando la firma digitale (con inserimento del Pin e della OTP che viene appositamente inviata).

Attenzione! Se non viene effettuata la procedura con la “Firma” (che prevede anche la compilazione del questionario per la creazione del profilo di rischio del titolare) l’uso della piattaforma di trading di Hello Bank è comunque possibile,l ma in modo limitato.

In questa fase sarà anche da compilare il questionario Mifid, vincolante per definire il profilo di rischio del sottoscrittore (aspetto fondamentale come vedremo in seguito)

Demo trading: è possibile?

All’interno dell’offerta d’investimento online di Hello Bank è presente anche un simulatore che è stato strutturato per aiutare l’investitore ad orientarsi tra le differenti possibilità di investimento: compilando gli spazi si conoscerà la propria propensione al rischio ed il conseguente orientamento dettato dal rendimento che si vorrebbe guadagnare.

E’ necessario specificare che non parliamo di un vero tool atto a fornire un trading in versione demo. Lo scopo del simulatore è infatti quello di aiutare un investitore a comprendere quali potrebbero essere gli investimenti più adatti alle proprie caratteristiche (e non una vera simulazione delle scelte di trading).

Non si tratta neppure del questionario Mifid che, come detto, dovrà essere compilato in fase di apertura del conto titoli.

Che cosa offre la piattaforma?

Con Hello Trading si possono fare investimenti in modo diretto oppure indiretto. La prima modalità ‘presenta’ il trading online nel modo più classico acquistando o vendendo vari strumenti finanziari, dai Titoli di Stato alle obbligazioni, azioni, certificaties, ecc

Il secondo sistema invece prevede l’aiuto gratuito di un consulente finanziario, contattabile tramite webcam. Attraverso questa seconda opzione è possibile sottoscrivere anche pac oppure acquistare quote di fondi comuni.

L’unico limite concreto è legato profilo di rischio che è stato creato all’inizio, in quanto ci deve essere corrispondenza con ciò che viene proposto da Hello Bank e il profilo dell’investitore. Se si ha, ad esempio, un profilo molto prudente, non si potranno sottoscrivere prodotti con alto rischio( o medio alto), ma bisognerà orientarsi su quelli a basso rischio.

Costi fissi e commissioni variabili

La natura digitale al 100% conferma un approccio light sul fronte dei costi. Non sono in particolare applicati costi fissi come diritti di custodia o per le comunicazione se si rimane sempre su un approccio on line. Va invece fatto un discorso diverso sui costi operativi che, al 31/01/2018 da sito ufficiale Hello Bank poer chi opera online sono:

  • Diritti di opzione, warrants e covered warrants, certificates, titoli azionari, ETF, quotati su mercati regolamentati italiani: commissione pari a 0,19% con un minimo di 5 euro e un massimo di 20 euro;
  • Diritti di opzione, warrants e covered warrants, certificates, titoli azionari, ETF, quotati su mercati Esteri: stessa commissione pari a 0,19% ma con un minimo di 9 euro ed un massimo di 28 euro;
  • Titoli di stato italiani ed obbligazionari esteri (ad eccezione del Bot): commissione variabile dello 0,19% con un minimo di 5 euro ed un massimo di 22 euro;
  • Bot (dipende dalla durata residua): fino a 80 giorni commissione dello 0,10%; per durata residua tra 81 e 170 giorni commissione dello 0,15%; per durata residua tra 171 e 350 giorni ed oltre 365 giorni commissione dello 0,19%. Indipendentemente dalla durata residua è comunque previsto un importo minimo della commissione pari a 5 euro ed uno massimo di 22 euro;
  • Titoli di stato italiani ed esteri di durata residua inferiore ai 370 giorni: 0,19% con un minimo di 5 euro ed un massimo di 22 euro.

Se si usa il canale telefonico le commissioni aumentano. Ad esempio come si può vedere di seguito:

  • Titoli azionari, diritti di opzione, warrants e covered: commissione pari allo 0,40% con minimo di 22 euro;
  • Titoli di stato italiani ed esteri (tranne i Bot): commissione dello 0,50% a partire da un importo minimo di 16 euro;
  • Titoli di stato italiani ed esteri (durata residua inferiore a 370 giorni): commissione dello 0,30% a partire da un importo minimo di 10 euro.

Data rilevazione: 31/01/2018 – Fonte: sito Hello Bank.

L’ App di Hello Bank per gli investimenti

Per usufruire del trading online attraverso device mobile è invece necessario utilizzare Hello Trading. L’app è scaricabile gratuitamente dagli store online Google (vedi anche Google Play) ed Apple (approfondimento: Metodi di pagamento Apple Store). Per utilizzarla è necessario disporre di uno smartphone dotato di sistema operativo:

  • Android (dalla versione 4.0 o successiva);
  • iOs (dalla versione 8.1 o successiva).

Con l’app si possono seguire le scelte di trading oppure operare direttamente sui mercati finanziari oltre che controllare l’andamento degli altri investimenti. Non è invece possibile:

  • fare trading su sottoscrizione di titoli di Stato;
  • prenotare all’asta i Bot;
  • aderire alle offerte pubbliche di acquisto o vendita di azioni o obbligazioni (disponibili invece per la versione di Hello trading su Pc).