Eco Virtualcard: funzionamento, commissioni e requisti

La EcoVirtualcard è una carta di pagamento virtuale, che massimizza l’importanza della sicurezza rientrando nella categoria di quelle monouso (vedi anche Carte prepagate usa e getta), per cui è impossibile che venga clonata o rubata. Viene emessa dalla Ecopayz che è un marchio della PSI-Pay Ltd, una società inglese che opera con regolare autorizzazione dell’autorità preposta, la FCA.

Circuito Mastercard
Emittente EcoPayz
Come si ottiene? Online

Come si richiede?

Vista la natura virtuale di questa credit card, è necessario che la sua richiesta passi attraverso l’uso dell’ ecoAccount. Quest’ultimo è un conto di moneta elettronica dove vanno fatti gli accrediti per ricaricare la ecoVirtual card, e dove vengono regolarizzati gli addebiti per i pagamenti effettuati.

L’apertura dell’eco Account avviene in modo gratuito ed è molto veloce e sicuro. Una volta che l’account è attivo si può richiedere la card virtuale per ogni utilizzo che si vorrà fare (prima di acquistare si dovrà quindi fare la richiesta, dopo il completamento dell’acquisto questa diviene inutilizzabile e quindi se ne dovrà richiedere un’altra, ecc).

EcoPayz – Psi-Pay Ltd

Caratteristiche principali

In qualità di credit card virtuale non può essere usata per prelevare ma solo per effettuare gli acquisti, che tuttavia risulteranno ancora più sicuri. Questi possono essere fatti online da pc, ma anche via telefono, il tutto senza comunicare in nessun caso i propri dati personali (ancor meno quelli bancari) ma solamente i codici identificativi della card stessa.

L’addebito delle somme avviene a debito per cui bisogna accertarsi che la carta (che per funzione è come un bancomat virtuale) sia dotata della somma di cui si ha bisogno per effettuare l’acquisto voluto. Il funzionamento di questa carta è sul circuito Mastercard, come la più nota EcoCard che ha però un funzionamento differente.

Costi

La componente commissionale si applica sull’ecoAccount, e varia in funzione del livello scelto. Si va da quello base o classic (che ha maggiori limitazioni, anche sulla dotazione massima), al silver, gold, platinum e vip.

La tenuta è gratuita (tranne che nel caso di inattività per più di 12 mesi), ma sono applicate delle commissioni soprattutto a seconda delle modalità di ricarica (sempre gratuite nel caso di uso dell’eco voucher e nel caso di trasferimenti con un commerciante ecoPayz). Si può scegliere in tre valute, ovvero euro, dollari o sterline.