Bancomat Cassa Raiffeisen: dove richiederla e come attivarla

Il bancomat Raiffeisen è associato ai vari conti correnti aperti dall’omonima banca, con l’obiettivo di gestire la liquidità con semplicità, per effettuare i pagamenti sia in modo tradizionale che online, oppure per poter prelevare ed effettuare controlli sul saldo e sui movimenti, tramite la funzione disponibile sugli Atm della Raiffeisen Bank con varie filiali anche in Italia.

Circuito Cirrus Maestro, Bancomat, PagoBancomat
Emittente Cassa Rurale Raiffeisen
Come si ottiene? Filiale

Caratteristiche principali del bancomat “universale”

Questa carta di debito funziona sul circuito Maestro e Cirrus, per cui può essere usato senza difficoltà all’estero (in default in Europa, con necessità di attivazione se in Paese extra Ue), mentre in Italia è utilizzabile anche sui circuiti Bancomat e PagoBancomat.

Può essere inoltre usato con la funzione Fast pay per pagare i pedaggi ai caselli delle autostrade, online sui siti legati al circuito Maestro, per fare ricariche telefoniche o per poter pagare il bollo dell’auto (vedi anche Migliori carte carburante).

A queste funzioni operative si aggiungono quelle di tipo informativo (accessibili da Atm della Cassa Raiffeisen sia per il saldo e i movimenti in formato digitale che per la possibilità di poter stampare i rendiconti in cartaceo senza costi) e quelle legate alla sicurezza.

In particolare è previsto il servizio sms alerting, che va attivato, ma che permette di ricevere una notifica ad ogni utilizzo (sia per i prelievi che per i pagamenti, online o tradizionali).

Qualora il bancomat dovesse essere smarrito o venisse rubato, si può procedere al blocco con una semplice telefonata usando come contatti: il numero verde 800822056 se dall’Italia e 0039 02 60 84 37 68 se invece si chiama dall’estero.

Cassa Raiffeisen

Come attivare l’uso nei Paesi extra Ue?

Per aumentare la sicurezza è stato disposto il blocco temporaneo per l’uso in Paesi extra europei, che può essere superato con l’attivazione della procedura preposta. Tale attivazione può avvenire sfruttando una delle modalità previste che sono:

  • consulente Raiffeisen;
  • sblocco tramite home banking del conto corrente;
  • richiesta con invio di sms al numero 0039 366 5794669.

In questo caso però lo sblocco ha carattere temporaneo, con la durata di 30 giorni dalla data in cui si dispone la richiesta.

Conclusioni

Il Bancomat Raiffeisen è una carta di debito completa nei servizi ed anche se manca del carattere “evoluto” in senso ampio, presenta degli aspetti interessanti soprattutto sul piano della sicurezza.