Adsl e Telefono: consigli, offerte 2018 ed esempi

La maggioranza dei provider (soprattutto quelli di maggiori dimensioni come Tim, Vodafone, Infostrada e Fastweb), per attirare nuovi clienti spinge sull’acceleratore delle pubblicità, sfruttando promozioni molto allettanti. Queste sono quasi sempre incentrate su offerte adsl e telefono fisso classificate come All Inclusive, ma non sempre ciò che viene sponsorizzato risponde alle reali esigenze dei consumatori. Come fare, quindi, per muoversi in una giungla di proposte “imperdibili”? Ecco 3 consigli.

1.Massima attenzione al costo dello scatto

Il fatto che si parli di offerte All inclusive, con traffico voce e internet illimitato, non significa che non siano previsti costi (spesso sotto forma di scatto alla risposta) per le telefonate. Bisogna quindi sincerarsi che sia specificato che il traffico voce è a 0 centesimi al minuto e senza scatto alla risposta.

Inoltre bisogna anche fare attenzione che il “tutto compreso” non abbia limiti di minuti (raggiunta una determinata soglia si passa cioè all’applicazione di costi aggiuntivi). Se si sta cercando un costo mensile chiaro e trasparente allora si deve puntare su un canone mensile realmente fisso.

2.Valutare i costi accessori

Soprattutto con le offerte online, tramite la sottoscrizione via web, si ottiene un risparmio sui costi di attivazione, in primis se si rimane con l’operatore per un periodo di tempo minimo garantito (ormai è quasi per tutti i provider dal 2016 più o meno fissato a 24 mesi). Solo in alcuni casi è compreso anche l’affitto del modem.

Visto che per il suo comodato di uso ci vogliono in media circa 3 euro, e solo in alcuni casi si può usare il proprio apparato, bisogna informarsi in anticipo. Se invece non si può risparmiare sull’uso del router, si deve essere pignoli e pretendere il modello più performante tra i vari proposti (un rapido giro sul web permette di estrapolare le prestazioni, accompagnate anche da giudizi di altri utenti).

3. Copertura e prestazioni

Sotto questo punto di vista, la prima cosa da confrontare è un’offerta con Fibra ed una Adsl, visto che i principali operatori (Tim e Vodafone su tutti, seguiti da Fastweb) avendo fatto ingenti investimenti nella fibra, stanno facendo delle ottime proposte promozionali proprio su quest’ultima.

Anche qui, se la differenza è di pochi euro, allora non bisogna lesinare e scegliere la fibra senza esitazione, anche perché è facile vedere se si è coperti dal servizio. Invece per l’adsl bisogna controllare la velocità e la latenza, il che si può fare con programmi semplici da usare, ma che richiedono comunque delle attenzioni maggiori, visto che la connessione promessa ‘sulla carta’ quasi mai corrisponde a quella minima garantita (quindi prima di sottoscrivere un contratto bisogna mettere a confronto anche questi dati).