Torna al sito principale -

Versione completa: AIUTO! Mi hanno svuotato la Postepay!
Cartedipagamento.com > Carte di debito e prepagate

matrix
Cari amici,
dopo un anno e mezzo di uso per acquisti su Internet, senza aver avuto MAI un problema, dalla sera alla mattina ho visto sparire 405,62 € dalla mia carta Postepay, senza che io avessi effettuato nessuna transazione. Ho bloccato subito la carta ( visto che avevo altri 50 € sulla carta ) per evitare ulteriori furti, e poi sono andato in questura dove però un poliziotto molto gentile mi ha detto che, non trattandosi di furto o smarrimento della carta, la denuncia la posso andare a fare solo al momento che sul mio estratto conto viene visualizzata data e ora dell'operazione fraudolenta. Dopo aver trovato questo forum e letto un pò a giro però non capisco più se veramente mi sono stati rubati o se si tratta solo di un guaio causato dalle Poste. Premetto che non c'é assolutamente nessuna operazione non andata a buon fine effettuata da me. Inoltre vorrei chiedere a chi è più esperto di me un suo parere su questa vicenda. Io uso la carta i tre modi diversi, e cioè:

- inviando numero carta e titolare per farmi ricaricare dai clienti eBay;
- acquistando prodotti solo su siti internet con autenticazione sicura https;
- acquistando prodotti in alcuni negozi di elettronica della mia città.

E ora le domande:

E' possibile un furto o è solo un errore di Poste Italiane?

Un mio cliente di eBay può aver usato illecitamente i miei dati avendo solo il numero e il nome del titolare, ma non avendo quelli che ritengo i dati più importanti e necessari per fare acquisti in rete e cioè il codice CVV2 di tre cifre e la data di scadenza?

Se di furto si tratta, da quali dei tre usi sopra descritti è più facile che qualcuno sia riuscito a rubare i miei dati?

Guarda caso dopo anni di linea internet a 56 k senza mai un problema con la carta ho appena messo l'ADSL ed è successo questo fatto, può entrarci qualcosa?

Posso sperare, in caso di furto, che l'operazione tentata dal ladro informatico non sia andata a buon fine e che magari tra 30 giorni ho di nuovo i soldi nella carta?

Se sono stati rubati esiste o no la possibilità di un rimborso da parte di Poste Italiane, visto che molti utenti dicono di no ma la descrizione della carta fatta da questo sito prevede una procedura da seguire in caso di truffa?

Il fatto che la cifra sottratta non sia "tonda" ( tipo 400 € ) ma articolata ( cioè 405,62 € ) deve farmi sperare per il meglio o temere per il peggio?

Perdonatemi la lunga mail e tutte queste domande ma sono disperato perchè quei soldi, che per qualcuno possono essere anche pochi, per erano tutti i miei risparmi accumulati in mesi e mesi, e che in questo periodo mi erano assolutamente indispensabili. Un grosso GRAZIE a tutti quelli che potranno aiutarmi, consigliarmi o rispondere ai miei quesiti.

Grazie, matrix
atg
provo a dare una spiegazione veloce...

secondo me la cosa più probabile è il negozio di elettronica non penso che qualcuno sapendo il tuo numero di carta possa sapere il CCV e la scadenza anche dopo numerosi tentativi, speriamo di scoprire presto il motivo dell' ammanco... tu non prevedi nulla? doppio addebito mi sebra strano visto che non hai fatto operazioni simili in effetti se io avessi i tuoi dati mi prenderei tutti i soldi e non certo una parte per di più con la "virgola" a meno che nonlo faccio per prendermi qualcosa che costi quella cifra... boh..
non credo sia questione di ADSL che anzi dovrebbe essere più sicura

la uso anche io per gli stessi scopi tuoi fino ad ora nessun problema
a prescindere dalla somma i soldi son sempre soldi e non sapere che fine hanno fatto o come siano scomparsi fa di certo arrabbiare..,

vediamo di saperne più in giornata...

ps su ebay che nick usi?
matrix
Grazie atg per la tua risposta. Questa mattina mi sono recato all'ufficio postale dove avevo acquistato la carta ed ho parlato con il direttore della filiale, una persona molto cortese e disponibile che mi ha detto che l'operazione ancora non appare sull'estratto conto a distanza di 4 giorni dall'accaduto, e secondo lui questo è positivo perchè dovrebbe trattarsi o di un errore del sistema o di un'operazione tentata da qualcuno che però avendo dati incompleti non è andata a buon fine. A detto che mi richiamerà appena avrà parlato con la sede centrale. Io aspetto ancora a farmi illusioni, non voglio poi restarci male una seconda volta, ma spero naturalmente che abbia ragione lui!
Quindi caro atg mi dici che un negozio di elettronica di una catena famosa in Italia e pubblicizzato nelle reti nazionali è il maggiore indiziato? Addirittura più probabile di un furto di dati elettronico ( magari mentre eseguivo un acquisto su un sito con connessione protetta ) o di un tentativo da parte di un cliente eBay di usare i miei dati ( speriamo maldestramente ) per fare i propri acquisti? Questo sarebbe sconcertante, come faccio allora a fidarmi ad usare quotidianamente la mia carta di credito ufficiale, che non uso su internet e non diffondo certo il numero e il nome del titolare, ma che però usavo fino ad ora tranquillamente per fare la spesa al supermercato, per acquistare a volte negli stessi negozi dove usavo la Postepay??? Tutto ciò è sconcertante!!!
E poi sai esattamente come funziona? Sono i dipendenti che fanno ciò? Oppure accade tutto all'insaputa del negozio?

Grazie e a presto, matrix
atg
beh non saprei ma hai per caso "strisciato" la carta??
matrix
Scusa ma non ho capito: io avrei strisciato la carta? Personalmente no, ma è normale quando fai un acquisto presso un negozio che la tua carta venga "strisciata" nell'apposito apparecchio, altrimenti come farebbero per farti pagare? Quello che NON è normale è che qualcuno rubi i tuoi dati mentre viene eseguita questa operazione, e quello che cercavo di capire è se il possibile "ladro" sia: Il commesso del negozio? Qualche hacker che si infiltra nel sistema del negozio? O chi altri? Questo più che altro per capire se una persona deve evitare solo quel particolare negozio oppure, se è un'infiltrazione esterna nel sistema, non fare più acquisti con la carta in qualsiasi negozio perchè a questo punto puoi essere clonato ovunque e in qualsiasi momento, Postepay o non Postepay!
atg
QUOTE (matrix @ Venerdì, 03-Nov-2006, 14:50)
Scusa ma non ho capito: io avrei strisciato la carta? Personalmente no, ma è normale quando fai un acquisto presso un negozio che la tua carta venga "strisciata" nell'apposito apparecchio, altrimenti come farebbero per farti pagare? Quello che NON è normale è che qualcuno rubi i tuoi dati mentre viene eseguita questa operazione, e quello che cercavo di capire è se il possibile "ladro" sia: Il commesso del negozio? Qualche hacker che si infiltra nel sistema del negozio? O chi altri? Questo più che altro per capire se una persona deve evitare solo quel particolare negozio oppure, se è un'infiltrazione esterna nel sistema, non fare più acquisti con la carta in qualsiasi negozio perchè a questo punto puoi essere clonato ovunque e in qualsiasi momento, Postepay o non Postepay!

beh magari il commesso ha fatto una doppia strisciata cosi da prendere i dati e poi usarli... sono tutte ipotesi (clonazione) bisognerebbe vedere se li ci sono stati casi simili...
poqueman
Sicuramente sarà qualcosa del genere, ma attendi di vederel'operazione sull'estratto.
Ciao
Poqueman
My Webpage
matrix
Ultime notizie: è trascorsa una settimana, e dato che sul mio estratto conto ancora non compariva nessuna operazione ho contattato il numero verde delle Poste Italiane. Finalmente ho trovato un’operatrice giovane e sveglia che mi ha dato informazioni molto importanti. Innanzi tutto il tentativo di furto purtroppo c’è stato, perché lei è riuscita a visualizzare tre operazioni fraudolente che, sommate, danno il totale esatto sparito dalla mia carta. Queste tre operazioni tentate, ma a quanto sembra fortunatamente NON andate a buon fine, sono state effettuate lunedì 30 ootobre tra le 18:30 e le 19:00. Dice anche che sono state tentate su un sito stranissimo, che si chiama così: “ expekt.com.gzira “ ( senza il www davanti ). Ora non ci vado assolutamente a guardare perché sono terrorizzato, non l’avevo mai sentito e non vorrei fosse uno di quei siti infestati di virus, spyware, popup o ladri informatici, però sicuramente queste informazioni le utilizzerò quando andrò in Questura per denunciare l’accaduto. Comunque l’operatrice mi ha detto che, essendo trascorsi sette giorni, oramai possiamo dire che al 99,9% le tre operazioni NON sono andate a buon fine, anche se si crea sempre quell’assurdo meccanismo della “prenotazione”, che di fatto ti provoca la momentanea scomparsa della cifra dal tuo saldo disponibile, salvo poi vederla riapparire dopo 15 giorni lavorativi ( sempre secondo lei ). A questo punto le riflessioni sono due, una positiva e una negativa: la prima sicuramente di grande sollievo perchè non dovrei aver perso i miei soldi, con la speranza concreta quindi di rivederli presto sulla mia carta ( che ricordo al momento è bloccata ). La seconda e più inquietante riflessione riguarda il fatto che comunque qualcuno deve aver rubato i miei dati ed ha tentato di utilizzarli, e posso pensare che mi è andata bene solo perché forse aveva dei dati incompleti che non gli hanno permesso di portare a buon fine il furto. Infatti al massimo poteva avere il numero della carta e il nome del titolare, ma non credo proprio che fosse in possesso della data di scadenza e soprattutto del codice CVV2. A questo punto mi chiedo: come fidarsi ancora ad usare questa carta per farsi pagare su eBay da perfetti sconosciuti che possono combinare situazione come queste, che nel migliore dei casi ti costringono a blocchi della tua carta e lunghe attese per rivedere i tuoi soldi? Oppure è più probabile un furto di dati mentre si fanno degli acquisti su dei siti con connessione “protetta”? L’ipotesi della clonazione della carta a questo punto credo sia esclusa, perché in quel caso non ci sarebbero stati santi a cui raccomandarsi, i soldi sarebbero stati spesi definitivamente! Chiunque abbia un suo pensiero a proposito o comunque sia già passato da esperienze del genere mi farebbe piacere se esprimesse la sua opinione in merito, grazie!

A presto, matrix
poqueman
Ciao, per quanto riguarda expekt.com posso dirti che è un sito scommesse, ci gioco anch'io. Comunque sicuramente qualcuno ha tentato di inserire il tuo codice. Per quanto riguarda eBay posso dirti di stare tranquillo/a perchè tu non comunichi il cvc e poi ancora proprio per questo sono nate le prepagate, non per essere carte di crdito e tenerci su i soldi, ma per caricarle solo quando serve e così stare tranquillo per operazioni online, visto che poi non c'è più nulla, almenocosì faccio io.
Ciao
Poqueman
My Webpage
matrix
Ciao poqueman,
quindi secondo te è qualcuno imbranato che ha inserito il numero della sua carta sbagliando a digitare ( anche se tre tentativi mi sembrano un po troppi... ) oppure è qualcuno che intenzionalmente ha tentato di scommettere usando i miei dati, che probabilmente gli ho inviato pure io se è un utente di eBay? mah, è proprio un mistero, ovviamente ci terrei a sapere come questo individuo è venuto a conoscenza dei miei dati, anche per essere più prudente e per tutelarmi meglio in futuro, perchè sapendo in che modo li ha avuti uno può sembre cambiare sistema ( o cambiare carta... ).
atg
hai ricevuto qualche email sospetta hai cliccato da qualche parte?? questo ".gzira" non capisco... forse hai inserito la password in qualche sito fraudolento e loro hanno registrato i dati ...
matrix
Scusa atg che cosa intendi per "sito fraudolento"??? Sinceramente ho sempre fatto i miei acquisti in siti conosciuti, tutti con procedure di pagamento sicuro https, non sono MAI andato su siti di scommesse o comunque non ho mai acquistato su siti sconosciuti o che non mi danno un'impressione generale di serietà ed affidabilità. Riguardo alle mail sospette ci sto molto attento, se non conosco bene il mittente non le apro ed anche in quel caso controllo sempre il contenuto, e mai e poi mai ho cliccato su link da una mail per poi inserire i dati della mia carta!!! Comunque appena riesco ad ottenere una stampa delle operazioni tentate sulla mia carta vado di filata in Questura, per fale la denuncia e per sentire anche loro cosa ne pensano su questo caso in particolare, se mi sanno ipotizzare come sono venuti in possesso dei miei dati, visto che la Polizia Postale avrà sicuramente molta esperienza in situazioni di questo tipo. Qualsiasi novità Vi aggiornerò in questa discussione.
matrix
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
matrix
Salve amici,
Vi scrivo per aggiornarVi sulla conclusione di questa storia che mi ha tenuto con il fiato sospeso per circa 20 giorni.
Allora tutto si è risolto felicemente: giovedì scorso mi telefona il direttore dell'ufficio postale per informarmi che tutti i soldi spariti erano di nuovo tornati sulla mia carta, che naturalmente era ancora bloccata. Dopo pochi secondi ero già all'ufficio postale, in preda a crisi di gioia laugh.gif , e con l'aiuto del direttore ho prelevato tutto il saldo in contanti ed ho aperto una nuova Postepay, chiudendo definitivamente la vecchia di cui non mi fidavo più. Infatti oramai troppe persone ( a causa dei pagamenti eBay ) avevano il numero e il nome del titolare. E' vero che gli mancavano i dati fondamentali per completare una transazione ( proprio per questo sicuramente non sono riusciti a completare il furto ), dati costituiti dalla scadenza esatta e dal codice CVV2 della carta, ma ho deciso di chiudere ugualmente e per sempre quella Postepay. Avevo preso in considerazione altre prepagate, di cui alcune anche molto valide, ma i prezzi di ricarica più alti ( dai 1,75 fino addirittura ai 5,00 Euro ) e sopratutto le difficoltà di ricarica ( recarsi materialmente in una delle filiali della banca emittente, sempre ammesso di averne una vicina o addirittura una in città ) mi hanno fatto tornare decisamente alla Postepay. Oltre alla versatilità d'uso grazie al sito internet c'é anche da dire che tutte le operazioni si possono svolgere in qualsiasi ufficio postale, e questo come potete capire è un vantaggio enorme visto la diffusione degli uffici nelle città e anche nei paesini più sperduti. E poi c'era da pensare anche a chi ti ricarica: improponibile far cercare filiali di banche magari nella loro città sconosciute per fare una ricarica, mentre con l'ufficio postale non ci sono assolutamente problemi. Naturalmente d'ora in avanti sulla mia nuova Postepay ci saranno solo pochi spiccioli, verrà scaricata minuziosamente e con regolarità!!! Spero almeno che il mio post sia servito o possa servire a chi, avendo una Postepay, si trovi ad affrontare problemi simili o uguali al mio! Grazie a tutti quelli che hanno seguito questo post lasciando i loro consigli, suggerimenti ed esperienze.
poqueman
Mi fa piacere che tu abbia risolto bene.
Ciao
Poqueman
Il mio sito
Batman001
A me settimana scorsa è successa una cosa analoga.
Avevo 68,51 euro sulla mia carta PostePay, stavo facendo un acquisto su ebay e mi è stato impedito l'acquisto.
Vado allora a controllare il mio conto e scopro che è completamente vuota (mi era stato lasciato soltanto 0,51 euro) e facendo l'estratto conto scopro che in data 16 febbraio erano state fatte 2 ricariche telefoniche (una da 50 euro ed una da 10 euro) ad un telefono cellulare TIM (di cui ho anche il numero poichè figurava nelle email di avvenuta ricarica) ed una ricarica da 7,00 euro (più un euro di commissione, il massimo che era rimasto disponibile sulla mia carta) ad un'altra shceda prepagata Postepay.
Sicuramente non risolverò niente e non ho la minima idea di come possa essere successo, però ho sporto querela verso il possessore del numero di cellulare ed ho inviato una copia della querela con tanto di estratto conto alle poste
niku
sad.gif salve a tutti qualche giorno fa è stato svuotato il mio postepay (mi sono spariti 425 euro) e sulla lista movimenti compare un'avvenuta ricarica ad un altro postepay.Io ovviamente non l'ho fatta e tra l'altro guardando la mail della posta non ho ricevuto alcuna conferma della ricarica.
Cosa devo fare?devo recarmi presso un ufficio postale, alla polizia o mi devo rassegnare(cosa che mi fa andare in bestia, perchè penso quando sia poco sicuro il sistema posteitaliane)?
grazie
consigliere
Ciao, passavo di qui e purtroppo ho notato che le truffe sulla postepay non si fermano mai unsure.gif
Prima di comprare ed iniziare ad usare una carta prepagata come postepay, STUDIATEVI VITA, MORTE, MIRACOLI e soprattutto, TRUFFE ph34r.gif
e non pensate che siano fattibili solo da hacker (termine tra l'altro scorretto... dovrebbe essere "cracker") ma anche da ragazzini in cerca di soldi facili.
Io la uso da un paio d'anni e non ho mai avuto problemi perchè sono stato attento al suo utilizzo. Alcuni consigli che posso darvi sono i soliti, magari sentiti dire 100 volte in tv, su giornali, su Internet stessa ecc...
Questi sono:
- comunicare solo se necessario il n. di carta / titolare
- controllare le mail truffaldine (l'ultima mi è arrivata ieri) che chiedono di inserire i propri dati COSA CHE POSTE.IT NON FA MAI E POI MAI come del resto altri enti/banche.
Bastano questi due per essere sicuri al 99,9% che non vengano sottratti soldi dalla carta.

Altri consigli "personali" sono:
- cambiate spesso la vostra password
- far "toccare" a meno gente possibile la carta per via del codice presente sul retro
Meglio rinunciare di farla letteralmente "vedere" alla cassiera, non si sa mai.
- tenerla ben conservata in un cassetto ed imparare a memoria tutti i dati (non ci vuole molto)
- arrivati ad una certa cifra importante es. vicino ai 1000/1500 (o anche meno) prelevarli e metterli al sicuro da un'altra parte.

In poche parole, basterebbe un po' del vecchio buon senso e tutto dovrebbe filar liscio.

Un saluto a tutti.

ps. se avete domande, sono qui.
pallina
registratevi allforum sul sito dell'adusbef siamo in tanti che stiamo formando una catena per avere giustizia,la poste pay non é affatto sicura,a me l'hanno svuotata senza che abbia mai risposto a e mail truffa o dato la carta ad altri!
consigliere
Ciao a tutti.
Quello che mi preoccupa in casi come questo, parlo del fatto di "esporre in pubblico" problematiche relative a degli svuotamenti di carte prepagate, è il fatto che vengano lette da possibili "svuotatori", i metodi utilizzati.

In effetti un tema così secondo me dovrebbe essere affrontato in un campo più ristretto... magari solo tra gli "svuotati" o tra "svuotati e carabinieri" o polizia postale e quantaltro...
Ora penserete "vabbè i metodi girano facilmente tra gli -addetti ai lavori-"... e pazienza ma sempre meglio ridurre i rischi.

Comunque sia, la cosa che ripeto, per non vedere la propria postepay svuotata, non date a chi non di fiducia il vostro numero di carta...

Come consigliere cool.gif posso assicurarvi che se non comunicate questo dato, la vostra postepay è al sicuro.

Risposta a pallina: non immagini nemmeno quanto sia facile acquisire i dati di postepay... e nemmeno usando un pc.

Carte di Credito Classiche Carte Revolving Carte Prepagate Carte a Zero Costi Carte di Debito Carte a Basso Interesse Carte di Credito Co-branded Carte di Credito ordinate per emittente

Questa è una versione leggera del nostro forum, per la versione completa clicca qui.